Skip to content

Ottimizzazione del reparto motori di una nave da crociera

Rendimenti e Consumi dei Motori

Il metodo utilizzato per eseguire lo studio sui consumi dei due tipi di motore ai vari regimi di potenza ha avuto inizio visionando i profili di carico dalla tabella fornita dal gruppo di ricerca di “Macchine e Sistemi Energetici” dell'Università (tab. 4.1), prestando particolare attenzione ai carichi totali per le quattro modalità operative della nave (divise in colonne), e distinguendo 5 ipotesi di motorizzazione:
• HP1 è l'ipotesi di installazione dei MCI a bordo della nave;
• HP2 è un ipotesi che prevede l'utilizzo delle turbine a gas;
• HP3 è l'ipotesi di utilizzo delle TG con trigenerazione;
• HP4 per MCI con possibilità di connessione alla rete elettrica del porto;
• HP5 le TG con connessione alla rete elettrica del porto.

L'ipotesi HP1 è la descrizione reale di una nave della Fincantieri s.p.a. con informazioni riguardanti i tipi di carico sostenuti dai motori di bordo e con il valore della potenza dei motori diesel attualmente installata (60,9 MW).

Le successive ipotesi sono state costruite dal gruppo di ricerca di “Macchine e Sistemi Energetici” dell'Università, il quale ha ipotizzato le tipologie di installazione suddette, cambiando il valore della potenza richiesta dai diversi settori della nave a seconda del tipo di motore impiegato. All'interno della tabella 4.1 si può anche osservare come cambino, a seconda del tipo di motore, i carichi totali, in quanto somma di tutte le tipologie di carico. Inoltre si vede in particolare come si riduca la richiesta di potenza degli ausiliari del motore “Engine Service” fra MCI e TG, e come si riduca anche il carico del condizionamento dell'aria “Air Conditioning” se viene introdotta la trigenerazione con la TG.

Le ultime due ipotesi riguardano la possibilità, per entrambe le motorizzazioni (MCI e TG), di avere la connessione alla rete elettrica del porto “Grid Connection at Harbour”, con un conseguente risparmio notevole di combustibile. Infatti vediamo dalla tabella 4.1 che la potenza totale richiesta da soddisfare con i motori di bordo, passando dalla situazione di attracco in porto senza connessione, a quella di attracco in porto con connessione, si riduce notevolmente (ad esempio da 12399 kW a 2262 kW per MCI).

Successivamente sono state analizzate le simulazioni del MCI diesel Wartsila 12V46F e della turbina a gas WR-21 ICR, e si sono costruite delle tabelle relative ai due motori scelti, che contenessero i dati delle simulazioni (tab. 4.2 e 4.6). Con quest'ultimi si sono disegnati dei grafici, i quali facessero capire in modo immediato la dipendenza del consumo specifico, espresso in g/kWh, dalla potenza erogata, espressa in MW.
Infine è stato condotto lo studio vero e proprio sulle due macchine, con l'ausilio di una metodologia che verrà descritta nel dettaglio all'interno dei prossimi paragrafi.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Ottimizzazione del reparto motori di una nave da crociera

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Callari
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Piero Pinamonti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 55

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ottimizzazione
motori diesel
navi
valutazione economica
crociera
turbina a gas
studio statistico
navi da crociera
studio rotte
reparto motori

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi