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''Romanticizzare il mondo''. Il cammino di Novalis come unità di vita sogno e fede, oltre il nichilismo contemporaneo.

Il campo conciliante della Fede

A questo punto è importante notare le tre principali caratteristiche della fede novalisiana, che la distinguono dal suo significato comune:

1) Fede non è mèro sentimento, altrimenti non potrebbe adempiere al ruolo superiore di unire l'esteriorità dell'intelletto e l'interiorità del sentimento, ma si sbilancerebbe in favore di quest'ultima. Non l'intelletto, intento a suddividere la realtà, ma neanche il sentimento, perso in arbitrarie mescolanze di queste suddivisioni, bensì solo la fede, che non è sentimento ma senso religioso e ha sede in un terzo organo che è il cuore, può spianare la via di mezzo fra gli inferni del meccanicismo e dell'anarchia – che sono dialetticamente facce della stessa medaglia, incompletezze giunte all'estremo – e solo essa, permeandoli di sé, può abbracciarli e sposarli in un'unica realtà. Dunque non è sentimento ma senso, perché non è circoscrivibile in un misurabile stato d'animo con una causa prima e una fine, ma coinvolge l'intera persona accompagnandola lungo tutta la sua esistenza.

2) Non è qualcosa ma è vuoto, perché è definibile e comprensibile soltanto in modo negativo, a partire non da una affermazione ma da una mancanza, e perciò esprimibile con i termini sinonimici negativi di senso dell'incompletezza, senso del nulla, senso del mistero.

3) È da intendere in una condizione germinale. Difatti tutte queste espressioni si riferiscono al senso religioso in una condizione seminale, embrionale, germinale, ovvero prevalentemente inconscia, così come si presenta all'inizio del cammino e anzi costituendone il motore iniziale. Via via lungo il cammino queste espressioni si trasformano naturalmente bisogno di completezza, bisogno di pienezza, bisogno di conoscenza.

Da questi tre punti risulta appunto che l'autentica religione, l'autentica fede non consiste in questo o quell'altro determinato insieme di affermazioni sull'esistenza di entità metafisiche oltre l'orizzonte terreno (ovvero non consiste nelle visioni confessionali, affermative), ma in quello stesso inquieto tendere dell'uomo oltre l'orizzonte terreno, un tendere che porta l'uomo a produrre religioni affermative, ma che al contempo da esse ne viene coperto. […]

Questo brano è tratto dalla tesi:

''Romanticizzare il mondo''. Il cammino di Novalis come unità di vita sogno e fede, oltre il nichilismo contemporaneo.

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Informazioni tesi

  Autore: Luca Baratta
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Sergio Givone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 169

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