Skip to content

Yield Management e politiche di prezzo: il caso delle compagnie aeree low cost e di lusso

Yield Management nelle Compagnie Low Cost

Lo Yield Managment viene applicato sia nelle compagnie low cost che in quelle di lusso, in modi e con finalità differenti. Per quanto riguarda compagnie come Ryanair o Easyjet, l’obiettivo è quello di realizzare il maggior profitto possibile, pur offrendo un servizio meno attrattivo rispetto a quello di altre compagnie aeree. Ciò che caratterizza le compagnie low cost sono tratte relativamente brevi, bagaglio di ridotte dimensioni, pasti non serviti a bordo, poca comodità durante il viaggio a causa della vicinanza dei posti a sedere. Gli elementi appena elencati fanno sì che il prezzo dei biglietti sia automaticamente più basso rispetto a quello delle compagnie aeree di lusso.

Per poter sperare in un profitto elevato, le low cost devono puntare sulle economie di scala e quindi devono cercare di vendere un quantitativo tale di biglietti da riuscire a coprire i costi e creare un margine di guadagno adeguato alle attese. L’obiettivo di queste compagnie è quello di riempire gli aerei, prima cercando di vendere ogni singolo biglietto al prezzo più alto possibile, poi adottando varie tipologie di strategie promozionali al fine di occupare gli ultimi posti disponibili. Esistono clienti disposti a pagare cifre superiori a quelle minime prefissate dalla compagnia ed è proprio su di loro che bisogna concentrarsi per cercare di ottenere il margine maggiore.

Coloro che invece fanno molta attenzione ai prezzi e alle loro variazioni, procedono all’acquisto nel momento in cui il costo arriva ad essere molto basso. Il che, come abbiamo visto, succede in momenti specifici della settimana che variano in base alla compagnia aerea di riferimento. Un’altra strategia adottata dalle compagnie low cost consiste nella vendita di un numero maggiore di biglietti rispetto a quelli che effettivamente l’aereo possa trasportare. Per una compagnia come Ryanair, un posto vuoto corrisponde ad una perdita di ricavo e non è una cosa tollerata. Per ovviare a ciò, si è deciso di vendere più biglietti in quanto, dopo attenti studi, è emerso che, su un aereo da 189 posti, almeno 7 rimarrebbero vuoti.

Il fatto di mettere in vendita più posti rispetto a quelli disponibili comporta anche dei rischi che le compagnie preferiscono affrontare piuttosto che andare incontro a ricavi minori. Per compagnie aeree che basano il proprio lavoro intorno alle economie di scala, lo Yield Management è di vitale importanza ed è studiato in ogni minimo dettaglio perché ogni piccolo errore può provocare delle conseguenze non indifferenti.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Yield Management e politiche di prezzo: il caso delle compagnie aeree low cost e di lusso

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Stefania Calzavara
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Anna Claudia Pellicelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 21

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi