Skip to content

Start up: una nuova idea d'impresa. Il caso Eattiamo

Il brand naming di Eattiamo: un neologismo tra inglese e italiano

Ad un certo punto, nello start-up di un business, occorre anche affrontare la cosiddetta fase del brand naming, ovvero quel processo creativo attraverso cui viene assegnato un nome all’azienda. Tale attività, sebbene possa sembrare di poco conto, non va sottovalutata, perché la/e parola/e scelta/e per denominare l’azienda ha/hanno la responsabilità sia di evocarne il valore caratteristico/lo spirito su cui si basa la sua attività – così da esprimerne l’identità e/o la mission –, sia di conferire alla società un vantaggio identificativo sulla concorrenza, fondamentale per la sua futura promozione. Ma perché venga ricordato, il nome deve essere quanto più possibile originale: è a tal fine che si ricorre spesso a vere e proprie creazioni linguistiche, ovvero all’invenzione di neologismi.

Come è evidente, questa tecnica è stata applicata anche al naming di Eattiamo, che è appunto un nome di fantasia, anche piuttosto particolare. Infatti, all’interno del neologismo Eattiamo è possibile distinguere una radice inglese, costituita dal verbo eat (= “mangiare”), e una terminazione italiana, corrispondente alla declinazione della prima persona plurale del presente indicativo. A livello semantico, potremmo quindi tradurre la parola in italiano con l’esortazione “Mangiamo!”.

Volendo invece dare un’interpretazione di tipo formale a questo neologismo, potremmo definirlo un’integrazione morfologica, dal momento che ad una parola presa in prestito da un’altra lingua viene unito un morfema flessivo della lingua d’arrivo.
Ma oltre alla chiave di lettura appena descritta, lo stesso neologismo può prestarsi ad un’altra interpretazione, sia formale che semantica, in quanto può anche essere inteso come l’unione del verbo eat e del sintagma ti amo. In questo caso, il processo neologico è definito composizione e il messaggio veicolato si basa sulla combinazione dei verbi mangiare e amare, che rimanda alla passione per il cibo.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Start up: una nuova idea d'impresa. Il caso Eattiamo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Simona Perin
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere Moderne
  Corso: Scienze della mediazione linguistica
  Relatore: Fabio Sansalvadore
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

innovazione
e-commerce
start up
enogastronomia
commercio online
imprese italiane
imprese innovative
nuova imprenditoria
start up del cibo
acquisti online in italia

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi