Skip to content

Social media, Innovazione e Smart PA: la sfida digitale della comunicazione pubblica. Analisi sulla gestione dell'emergenza terremoto in Centro-Italia nel 2016

La Pa che si innova: il Team per la Trasformazione Digitale del Governo

Dallo scorso settembre 2016, un altro passo in avanti è stato fatto da parte del Governo Italiano grazie alla nomina di Diego Piacentini come Commissario straordinario per il Digitale.
Piacentini, 55 anni, ha trascorso 13 di questi anni a lavorare con un colosso come Apple e gli ultimi 16 come manager in Amazon, società che oggi domina il mercato degli e-commerce mondiale.

Una scelta non a caso, quella introdotta con il Governo Renzi, che ha sicuramente risvolti strategici ed importanti per lo sviluppo digitale del paese.
La nomina di Piacentini fa parte di un programma più ampio che ha visto nascere un team specializzato noto come​ Team per la Trasformazione Digitale​: attraverso queste risorse, il programma mira a rendere i servizi pubblici per i cittadini ed aziende accessibili nel modo più semplice possibile, innanzitutto tramite l’utilizzo di dispositivi mobili, usufruendo di architetture sicure, scalabili, altamente affidabili oltre che supportare le pubbliche amministrazioni centrali e locali nel prendere decisioni migliori e il più possibile basate sui dati, grazie all’adozione delle più moderne metodologie di analisi e sintesi dei dati su larga scala, come i BigData e il Machine Learning.

Tra le tante attività di questo ambizioso progetto, consultabili sul sito ufficiale del Team Digitale​, possiamo citare quelle di:

1. Coordinare i diversi “​stakeholder​” pubblici nella gestione di programmi digitali, esistenti e futuri, in maniera integrata con una metodologia ​agile​ e un approccio ​open data;

2. Individuare nuove iniziative di trasformazione digitale e tecnologica;

3. Diventare un centro autorevole di competenza digitale e innovazione per gli “​stakeholder​” pubblici, allo scopo di condividere linee guida, direttive e pareri;

4. Creare una comunità internazionale di sviluppatori e designer che contribuiscano allo sviluppo delle ​API​ e dei servizi digitali, che identifichino e risolvano problemi tecnologici, forniscano informazioni e istruzioni sui principi di innovazione digitale e creino strumenti e servizi condivisi;

5. Porre le fondamenta per un'architettura in evoluzione in grado di "scalare" nel tempo e rimanere al passo con le tendenze tecnologiche che emergeranno.

In questo ambizioso progetto, già a lavoro, sono e saranno coinvolte decine di figure, che prenderanno attivamente parte al processo di cambiamento e digitalizzazione di tutto il Paese. Esperti di sicurezza informatica, sviluppatori back-end e front-end, esperti di comunicazione e social media, architetti del software, grafici, web designer sono solo alcune delle figure che, in questa squadra atipica nel mondo della PA, proprio come una startup della Silicon Valley, lavorerà a stretto contatto con le amministrazioni pubbliche per indirizzarle sulla via della digitalizzazione e dell’innovazione.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Social media, Innovazione e Smart PA: la sfida digitale della comunicazione pubblica. Analisi sulla gestione dell'emergenza terremoto in Centro-Italia nel 2016

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Gianni L'Abbate
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione, Innovazione e Multimedialità
  Relatore: Sergio Splendore
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 93

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione politica
comunicazione pubblica
crisis management
amministrazione pubblica
social media
pa social
smart pa
gestione della crisi sui social
emergenza terremoto social
pubbliche amministrazioni sui social

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi