Skip to content

Formazione e metodologia di analisi efficace strategia della Clinical Governance

Educazione Continua in Medicina

Nel nostro paese, l’attenzione alla formazione continua nel campo sanitario è stata scarsa e lasciata all’iniziativa di singoli o di gruppi ristretti e solo recentemente, con l’avvio del programma nazionale di Educazione Continua in Medicina (ECM ), le aziende sanitarie hanno iniziato a realizzare in modo programmato e sistematizzato interventi formativi finalizzati al perseguimento degli obiettivi aziendali e al miglioramento delle performance professionali dei propri operatori sanitari.

Esiste una cospicua letteratura che ha indagato sull’efficacia della formazione continua in medicina in ordine alla pertinenza degli obiettivi formativi, all’appropriatezza del piano di formazione, alla verifica delle prestazioni e al contributo per il miglioramento dell’organizzazione. Altri studi hanno valutato l’efficacia di particolari metodiche didattiche.
Dai molti studi e revisioni condotte su RCT (Randomized Controlled Trial) non emergono forti evidenze sulla capacità dei programmi di formazione continua in medicina di modificare i comportamenti dei professionisti sanitari ed incidere significativamente sugli esiti di salute.

Sembra che in coincidenza dell’utilizzo di metodologie formative interattive o miste, uso di tecnologie multimediali o limitatamente ad alcune aree di intervento programmi di formazione continua in medicina mostrino una qualche capacità di incidere positivamente sui comportamenti professionali. In ambito sanitario, la garanzia di una formazione qualitativamente efficace, è una responsabilità collettiva che deve coinvolgere principalmente la comunità accademica, infatti pianificare ed erogare formazione richiede un’attiva partecipazione delle scuole di medicina e dei comportamenti dei professionisti sanitari, solo così è possibile raggiungere l’obiettivo di incidere significativamente sugli esiti di salute.

Il programma ECM, dopo una fase sperimentale quinquennale, è andato incontro ad un significativo processo di riconfigurazione. Il Nuovo Sistema ECM, così come disegnato dagli accordi della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano nella seduta del 19 aprile 2012, è un sistema integrato e solidale tra il livello regionale e il livello nazionale, basato su regole comuni e condivise che ne assicurano l'omogeneità su tutto il territorio nazionale e una chiara ripartizione di compiti tra i rispettivi ambiti di azione.

Il principio a cui si sono ispirati gli accordi citati è stato, dunque, quello della realizzazione di 'un sistema' nel quale non esiste un solo attore, ma numerosi soggetti, che esprimono matrici di responsabilità di processo, centrali e periferiche. L'architettura della governance disegnata dagli accordi per la conduzione di questo sistema si connota quindi, per la presenza di soggetti con responsabilità e ruoli istituzionali diversi, con il compito di concorrere complessivamente alla realizzazione di un articolato sistema policentrico. Le componenti di questo sistema sono state individuate nella rappresentanze ordinistiche professionali e, nel quadro del federalismo sanitario conseguente alle modifiche costituzionali, nei soggetti istituzionali in campo: Ministero della salute, Regioni e Province autonome, componenti fondamentali per la funzione di governo della formazione continua.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Formazione e metodologia di analisi efficace strategia della Clinical Governance

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Mariarosaria Buonviaggio
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master di II° Livello in Management delle aziende sanitarie
Anno: 2014
Docente/Relatore: Franco Ascolese
Istituito da: Università Telematica Pegaso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 34

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

formazione
didattica
ecm
lifelonglearning
analisi bisogni formativi

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi