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La localizzazione dei centri commerciali: il caso IKEA

L’evoluzione del comportamento di acquisto

Nell’ultimo secolo l’importanza assunta del tempo libero all’interno della nostra società è aumentata in maniera crescente, sulla spinta da un lato, della maggiore produttività del lavoro e della maggiore disponibilità di reddito in funzione del tempo libero e delle occasioni. La domanda di servizi commerciali è espressione della distanza tra l’attività produttiva e quella di consumo; essa si configura quale snodo logistico (reti di vendita, sistema di trasporti, depositi di utilità di luogo e di tempo da parte dei consumatori).

A fronte di una domanda in aumento e sempre più esigente e mutevole per occasioni di consumo, si sta sviluppando un’offerta sempre più differenziata e articolata, consentita dai progressi nelle tecnologie e nelle metodologie gestionali. L’evoluzione dei modelli di consumo si caratterizza per l’individuazione di nuovi segmenti di bisogni, in relazione ai diversi stili di vita, livelli di reddito e disponibilità dei consumatori a riconoscere un valore di mercato, gli individui cominciano ad attribuire un valore al fattore tempo allo scopo di raggiungere importanti riduzioni di costo fondati sulla grandezza degli acquisti e sull’economie di esperienza.

Il contenuto di intrattenimento è diventato un elemento sostanziale dell’offerta di quasi tutti i tipi di beni di consumo, per acquistare l’attenzione del consumatore e differenziare i prodotti e servizi proposti. In un sistema economico caratterizzato dall’offerta, la dimensione ludica e emozionale sta diventando un fattore determinante nella scelta dei beni da acquistare o dei negozi in cui farlo. Il nuovo concetto di tempo libero determina nuovi metodi di comportamento e di consumo, segna un’importante inversione di tendenza anche in questo ambito: più il tempo libero acquista valore, più l’offerta deve essere in grado di produrre funzioni di livello elevato.

L’esperienze aziendali e le relazioni incluse nel valore confermano l’elevata qualità di processi gestionali raggiunta e la rilevanza strategica di aree quali l’innovazione tecnologica, il marketing,le risorse umane. Le imprese pertanto devono essere capaci di anticipare e monitorare i bisogni e i gusti in funzione della domanda per costruire dell’offerte personalizzate, si può affermare che il consumatore ricerca nei prodotti commerciali maggiori contenuti di servizio ciò può avvenire in un’unica struttura commerciale per acquistare varie tipologie e scelte di prodotti, oppure punti vendita specializzati, localizzate nelle periferie delle aree urbane e metropolitane, in prossimità di luoghi residenziali, di vie di comunicazione di grande afflusso e centri dove aree turistiche o aeroporti genera un alto traffico di potenziali acquirenti.

Le superettes si affermano le formule distributive di grande dimensione, offrono un assortimento di tipo grocery, un servizio simile a quello al dettaglio. Dagli anni 70-80 i modelli di consumo in Italia subisce un cambiamento radicale grazie anche ai Paesi, dove dal tradizionale supermercato si passa al grande magazzino, sono stati i primi a sperimentarlo: l’ipermercato di origine francese, il superstore di origine anglosassone, l’hard e soft discount di provenienza tedesca, il warehouse store, il wholesale club, il convenience store e il category killer, tutti di origine americana.

Al giorno d’oggi il consumatore e sempre più attratto dalla soddisfazione di bisogni complessi e articolati, dove lo shopping rientra tra le forme di impiego del tempo libero determinando un aumento della domanda di servizi cosiddetti leisure. L’impresa commerciale si trasforma quindi in una superficie di divertimento un luogo di svago dove recarsi con l’obiettivo di occupare momenti di tempo libero. I cambiamenti negli stili di vita del consumatore contemporaneo e, quindi, nella domanda di prodotti commerciali, inducono le imprese a creare valore in funzioni di attività per il tempo libero.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La localizzazione dei centri commerciali: il caso IKEA

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Informazioni tesi

  Autore: Romesh Singhabahu
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Economia Territoriale e Reti D'impresa - profilo Gestionale
  Relatore: Francesca Gambarotto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 54

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