Skip to content

Lancio di un nuovo prodotto

Concept testing (test sperimentali del concetto di prodotto)

La fase di concept testing presuppone che le imprese valutino la bontà del concept realizzato in relazione sia alla propria organizzazione interna sia al mercato. Per tale motivo il concept testing prevede due fasi principali. La prima, chiamata pre-screening, è diretta alla valutazione interna dei concept, nella seconda, detta full-screen, si considerano invece le attese ed i bisogni della domanda.

Il primo screening quindi viene fatto internamente all’azienda, poiché non è opportuno portare avanti un progetto quando vi siano delle difficoltà oggettive da parte dell’azienda nella sua realizzazione. Per la selezione interna non esiste un modello standard, ma ogni azienda decide quali siano gli elementi rilevanti da monitorare. Prima di effettuare ulteriori investimenti, vengono generalmente valutati la fattibilità in termini tecnici, la coerenza con la strategia aziendale e la stima del potenziale valore generato.

Una volta definito il progetto su cui l’azienda intende investire, il passaggio successivo consiste nel fare valutare l’idea del nuovo prodotto direttamente dal mercato per raccogliere in tempi abbastanza rapidi una serie d’informazioni rilevanti per affinare il
concept di prodotto.

In questa fase i test sperimentali del concetto di prodotto consistono nella presentazione fisica tramite un prototipo, virtuale o concettuale, ad un gruppo di consumatori obiettivo, al fine di rilevare e, dove possibile, misurare le loro reazioni. Inoltre, è importante considerare anche le risposte degli stakeholders, i quali hanno un ruolo rilevante nel processo di adozione del nuovo prodotto.

Da tali test è perciò possibile individuare una serie di informazioni, quali il livello di interesse suscitato nei consumatori, il tipo di correzioni che possono essere attuate, i prodotti concorrenti ed i consumatori che costituiscono il target migliore. Un’ulteriore informazione è rappresentata dalla propensione all’acquisto dei soggetti, ottenendo in tale modo una previsione delle future vendite del prodotto.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Lancio di un nuovo prodotto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Ferrod
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università della Valle d'Aosta
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Chiara Mauri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 42

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

innovazione
marketing
lancio commerciale
lancio di un nuovo prodotto
sviluppo del prodotto
mercato italiano bevande alcoliche
gestione processo di sviluppo
gin
concetto di prodotto
sviluppo uovo prodotto

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi