Skip to content

L’interpretazione per i media: criticità e strategie riparatorie

Ospite famoso, esperto e vox populi

A un programma televisivo possono partecipare ospiti famosi, esperti ma anche gente comune. Attori, cantanti o modelle, definiti da Straniero Sergio (Ivi: 87) la “fauna dello showbiz”, sono personaggi che vengono invitati nel programma televisivo non tanto per intervenire in una discussione o per esprimere le loro opinioni su determinati argomenti, quanto per puro esibizionismo o per scopi promozionali, come il lancio di un nuovo libro, un nuovo cd o l'ultimo film. Lo scopo del personaggio famoso in tv è, quindi, solamente quello di mostrarsi alle telecamere che spesso indugiano sul suo volto o sul suo corpo con inquadrature particolari e primi piani. Un esempio particolarmente pertinente è dato dal programma Domenica in 2000, durante il quale viene proposto un gioco a premi che consiste nell'indovinare le misure di una famosa modella presente in studio (Ivi: 131). In altre occasioni, l'ospite famoso è invitato a partecipare al talk show per aumentare l'audience e attirare l'attenzione del telespettatore; nel caso del Maurizio Costanzo Show questo ruolo è identificabile anche dalla posizione fisica dell'ospite, il quale di solito siede sulle poltroncine centrali per sottolineare la sua importanza.

Quando il conduttore intervista un personaggio famoso, le domande e gli argomenti trattati sono facilmente prevedibili perché spesso il colloquio è incentrato sul divismo stesso, cioè su felicità, successo e bellezza. Anche la perdita della celebrità può diventare argomento principale di un'intervista, come accade in programmi tipo Meteore, che si occupano di rintracciare personaggi i quali hanno goduto, anche se per brevi periodi, della fama mediatica ma che successivamente sono spariti dalla scena; le interviste prevedono, anche in questo caso, delle domande standard che di solito sono incentrate sulla perdita della popolarità (Ivi: 90-95).

Oltre agli ospiti famosi, ai programmi televisivi partecipano anche esperti e specialisti, come ad esempio medici, economisti, politici, scienziati o giuristi; il loro intervento può essere di tipo monologico, nel caso in cui venga loro richiesto di approfondire un determinato argomento come se stessero tenendo una specie di lezione, oppure possono essere invitati allo scopo di prendere parte a un dialogo che può prevedere anche la presenza di altri colleghi. In quest'ultimo caso di solito si arriva a un dibattito vero e proprio, più o meno acceso, tra specialisti che si occupano della stessa disciplina o che appartengono a settori diversi. Pezzini (1999: 116, citato in ivi: 103) afferma che il ruolo degli esperti nelle trasmissioni televisive è “quello di ospiti con pari diritti e doveri di ogni altro, piuttosto che di consulenti chiamati a dare pareri professionali”. La televisione ha anche il potere di ricostruire l'identità stessa dell'esperto, agevolando e velocizzando il conseguimento di fama e prestigio:

Mentre l'esperto tradizionale costruisce il proprio prestigio e la propria credibilità con fatica, grazie al giudizio degli studiosi che appartengono alla sua stessa comunità scientifica, l'esperto televisivo li ottiene molto più velocemente grazie alla notorietà [...] che riesce ad accumulare presso conduttori, giornalisti e pubblico (Stella 1999: 37-38, citato in ivi: 105).

Può anche accadere che, durante l'intervista, la vita privata dell'esperto riesca a prevalere sul suo status di professionista di un particolare settore fornendo al conduttore spunti per porgere domande personali; Straniero Sergio (Ivi: 124) riporta come esempio il personaggio di Christiaan Barnard, un cardiochirurgo di fama mondiale che è stato più volte ospite di numerose trasmissioni televisive, durante le quali gli venivano sistematicamente rivolte domande riguardanti la sua storia d'amore con l'attrice Gina Lollobrigida. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

L’interpretazione per i media: criticità e strategie riparatorie

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Contigiani
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Mediazione Linguistica e Culturale
  Corso: Lingue moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale
  Relatore: Giuliana Vita Ardito
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 116

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi