Skip to content

FinTech: la digitalizzazione dei servizi finanziari

Quali prospettive per l'Italia?

L'Italia è da sempre stato un paese dove le nuove innovazioni tecnologiche venivano assimilate e comprese con ritardo rispetto ad altre nazioni del mondo. Ciò non ha permesso al nostro paese di rimanere al passo con le nazioni in cui l'innovazione rappresenta uno step imprescindibile verso uno sviluppo economico. Questo problema si è verificato anche nell'ambito delle startup FinTech.
Potremmo affermare che il settore FinTech è ancora agli inizi in Italia ma questo non basterebbe per giustificare le notevoli lacune che esistono tra di noi e i paesi descritti in precedenza.
Partendo dai numeri, nel 2015 sono stati investiti in Italia circa 37 milioni di euro in startup FinTech: una cifra troppo lontana dai più attivi cluster mondiali.
Tuttavia non bisogna allarmarsi eccessivamente; infatti soprattutto negli ultimi due anni stiamo assistendo a piccole iniziative divulgative della rivoluzione FinTech e ai primi successi di alcune startup.
Ad oggi il nostro paese conta 115 startup FinTech: il 47% rientra nella definizione di startup innovativa e circa l'80% si trova nelle regioni del Nord. Quasi la metà opera nel crowdfunding dove hanno reso possibile la raccolta di 57 milioni di euro: un numero ancora abbastanza piccolo, anche se il trend in questo comparto è in forte crescita. La prossima sfida per l'Italia riguarderà l'equity crowdfunding, in cui il FinTech si propone come finanziamento alternativo per le imprese, andando in questo modo a sostenere l'economia.
Le altre startup si occupano di servizi bancari (16%), pagamenti (12%), e-commerce (9%) e sicurezza (4%). Il restante è caratterizzato dalle prime iniziative italiane per la blockchain, la quale verrà approfondita nel prossimo capitolo.
In Italia sta crescendo il venture capital e la conferma la otteniamo dai numeri; siamo passati da 7 milioni investiti nel FinTech durante il 2014 ai 37 milioni del 2015; se analizziamo il tasso di crescita possiamo affermare che il settore sta raggiungendo livelli di maturità superiori al passato. Anche il venture capital internazionale inizia ad interessarsi all'ecosistema italiano e le startup italiane più avanti nel processo di crescita stanno approdando sui mercati esteri (come fatto da MoneyFarm con il mercato UK).
Dunque, anche se il mercato FinTech italiano rimane di piccole dimensioni, ci sono dei buoni presupposti per un futuro consolidamento. Di certo al nostro paese non mancano i talenti, ma ancora mancano condizioni finanziarie e normative per permettere un solido progresso: bisognerebbe aumentare i fondi di venture capital che mettano a disposizione risorse economiche per la crescita e manca una regolamentazione chiara sui nuovi trend FinTech.
Un'altra opportunità per l'Italia deriva dal fatto di alimentare un ecosistema ancora troppo piccolo. L'ideale sarebbe creare eventi ed occasioni che permettano l'incontro tra investitori, startup e mentors provenienti dal mondo finanziario tradizionale, come d'altronde sta avvenendo negli altri FinTech hub del mondo. A questo scopo un primo segnare è arrivato da CheBanca! attraverso l'organizzazione dell'Italian FinTech Award, una competizione dove a sfidarsi sono le migliori startup FinTech che hanno la possibilità di interfacciarsi con realtà bancarie, investitori ed avere accesso a programmi di mentoring. Un altro esempio è rappresentato da SellaLab, un acceleratore d'impresa fondato da Banca Sella con l'obiettivo di avvicinarsi ai progetti FinTech, supportandoli con servizi di formazione, coworking, incubazione e mentoring. In ultima analisi citiamo il FinTech Accelerator Lab di Unicredit, il quale offre la possibilità alle startup incubate di ricevere una consulenza e un supporto a 360° da uno dei gruppi bancari più grandi al mondo.
Questi ultimi due esempi ci aiutano a capire come le banche che hanno intuito le potenzialità del FinTech abbiano iniziato a mostrarsi come “calamite” per attirare l'innovazione generata dalla digitalizzazione dei servizi finanziari, con l'obiettivo di non essere travolti da questa ondata rivoluzionaria.

Questo brano è tratto dalla tesi:

FinTech: la digitalizzazione dei servizi finanziari

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Lorenzo Fuso
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2015-16
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Strategia e politica aziendale
  Relatore: Clara De Braud
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 107

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

artificial intelligence
digitalizzazione
machine learning
pagamenti
crowdfunding
startup
bitcoin
fintech
blockchain
robo advisor

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi