Skip to content

Dalla Composizione all'Interpretazione: La Terza Sonata per Pianoforte op. 46 di Dmitri Kabalevskij

Le Sonate per Pianoforte di Kabalevskij

La Sonata per pianoforte op. 46 in Fa maggiore, pubblicata nel 1946, è l’ultima di tre sonate scritte da Kabalevskij nell’arco di circa vent’anni.

La prima Sonata, op. 6 in Fa maggiore, fu composta tra il novembre ed il dicembre del 1927 e appartiene alle opere giovanili. Come è stato già ricordato (v. par. 2.2), nel 1925 Kabalevskij intraprese gli studi di composizione presso il Conservatorio di Mosca con Catoire e Mjaskovskij; non a caso, questa sonata mostra una forte influenza specialmente di Mjaskovskij. Alcuni studiosi sottolineano come Kabalevskij, soprattutto in merito a quest’opera giovanile, sia “in debito” con Prokof’ev; essa tuttavia mostra già i primi caratteri peculiari dello stile di Kabalevskij. La chiarezza melodica, il rispetto della tonalità e della forma denotano già l’adesione ad uno stile neoclassico che nondimeno si lascia permeare dal virtuosismo, ma sempre nel rispetto dell’equilibrio melodico e timbrico.

La seconda Sonata, op. 45 in Mib maggiore, fu composta nel 1945 e rappresenta una delle più importanti composizioni di Kabalevskij. Essa si propone come ‘la risposta di Kabalevskij alle tre “Sonate di guerra” che Prokof’ev aveva composto nei cinque anni precedenti’. La sonata fu dedicata a Emil Gilels, il quale, legato a Kabalevskij da sincera amicizia, aveva inoltre collaborato con Kabalevskij durante la composizione del brano. La ragione della dedica risiede proprio in questo rapporto di collaborazione, ma soprattutto – come Kabalevskij ebbe a dichiarare – in virtù dell’indiscusso talento di Gilels.

Fin dalla prima battuta, dove la tonalità di Mib si impone imperiosa con la quinta discendente da Sib a Mib, la sonata presenta una forte drammaticità ed una tensione dai toni, a tratti, duri e aggressivi. Tali colori, bui e bellicosi – Kabalevskij pose questa sonata quasi “a specchio” del contesto circostante: le atrocità della seconda guerra mondiale – vengono ulteriormente sottolineati dall’uso di accordi dalla forte intensità, che quasi sovrastano la liricità della melodia russa. Il lungo finale conduce l’ascoltatore in un agitato vortice di suoni che, inevitabilmente, rimandano alle immagini aberranti della guerra.

La terza Sonata, op. 46 in Fa maggiore, fu composta subito dopo la seconda sonata, ancora nel 1945, quasi a rappresentare una totale inversione di rotta rispetto alla precedente. Il carattere giocoso e la chiara linea melodica sembrano quasi riflettere la speranzosa evasione dagli anni di guerra appena trascorsi; Kabalevskij vi riprende le sonorità neoclassiche, introducendo con parsimonia sezioni di stampo prokof’eviano – come il ‘galop sarcastico’ che costituisce lo Sviluppo del secondo tema nel primo tempo della Sonata (v. infra, par. 3.2) – ed altre sezioni di forte tensione drammatica, senza mai alterare la limpidezza melodica. Fra le tre sonate è quella più conosciuta e maggiormente registrata. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Dalla Composizione all'Interpretazione: La Terza Sonata per Pianoforte op. 46 di Dmitri Kabalevskij

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Cristiano Celesia
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2015-16
  Università: Istituto di Studi Superiori Musicali "V. Bellini" di Catania
  Facoltà: Istituto di Studi Superiori Musicali
  Corso: Discipline Musicali - Pianoforte
  Relatore: A. Licciardello
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 108

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pianoforte
musica russa
interpretazione musicale
analisi armonica
kabalevskij
sonata op. 46
horowitz

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi