Skip to content

Indagine sulle mancate conoscenze e comportamenti relativi alla salute nel self-management della terapia antidiabetica

Empowerment nel paziente diabetico

L’educazione all’autogestione del diabete (DSME, Diabetes selfmanagement education) è un processo di miglioramento di abilità, conoscenze e comortamente relativi alla propria patologia; si tratta si un intervento di primaria importanza volto a ridurre le complicanze e/o ritardare la progressione dei sintomi.

Lo scopo dell’“Empowerment” è quello di fare sviluppare la capacità di prendere decisioni da parte della persona con diabete che, in questo modo, diventa parte attiva del processo di cura e membro del team clinico con cui, potrà condividere obbiettivi di miglioramento circa i risultati e la qualità di vita.

Il ruolo dell’Empowerment è enfatizzato dalla Task Force ADA-AADE (American Association of Diabetes Educators) nell’ultima revisione dei National Standards for Diabetes Self-Management Education and Support, definendo il paziente con diabete come risorsa imprescindibile per ottenere il miglior risultato possibile. Il ruolo dell’educatore, invece, è quello di “facilitatore” che rende più semplice il lavoro del paziente e della famiglia.

Molti studi hanno riscontrato che l’educazione all’autogestione del diabete si associa a: miglioramento della conoscenza della malattia, miglioramento nelle modalità di autocura, miglioramento negli esiti (come riduzione dell’HbA1c, calo ponderale e miglioramento della qualità della vita).
E’ necessaria una formazione qualificata del personale sanitario per implementare programmi di educazione delle persone con diabete alla loro partecipazione attiva ad una gestione condivisa della malattia.

La persona con diabete dovrebbe essere educata a:
Ø effettuare correttamente la misurazione della propria glicemia
Ø misurare nei tempi appropriati per monitorare tutti i momenti della giornata
Ø effettuare misurazioni extra in caso di malattia intercorrente, eventi speciali o cambio di terapia
Ø registrare opportunamente i dati sul diario cartaceo oppure elettronico
Ø interpretare i risultati come base per intraprendere una azione
Ø percepire i collegamenti tra specifici comportamenti (alimentazione, esercizio fisico) e i risultati della misurazione glicemica, prendendo da questi la motivazione al cambiamento dei comportamenti
Ø mettere in atto autonomamente comportamenti correttivi, farmacologici e non, in risposta ai risultati delle misurazioni glicemiche, soprattutto per la prevenzione del rischio ipoglicemico
Ø condividere periodicamente i dati con il team curante.

È dimostrato da alcuni studi, che la presenza di una gestione infermieristica nella strutturazione di interventi educativi porti a benefici nel breve termine; inoltre, il suo inserimento nell’attività routinari di interventi educativo-terapeutici è efficace nel medio termine.
Particolarmente efficaci si sono dimostrati quei programmi, che, oltre a migliorare la comprensione e l’autogestione della patologia, favoriscono il confronto tra operatori sanitari e gruppi di pazienti, con possibilità di scambio di esperienze su problematiche comuni (per i pazienti), e , per gli operatori, possibilità di confronto con la persona malata, e non solo con la malattia.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Indagine sulle mancate conoscenze e comportamenti relativi alla salute nel self-management della terapia antidiabetica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Sani
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Scienze Infermieristiche
  Corso: Infermieristica
  Relatore: Stefania Sannazzaro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 87

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi