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I costumi cinematografici femminili nel periodo americano di Alfred Hitchcock

L'abito come rappresentazione dello sguardo maschile

Spesso nei film di Hitchcock gli abiti hanno la funzione di rappresentare il cosiddetto male gaze o sguardo maschile, che nella teoria femminista indica l'osservazione da parte degli uomini delle donne, relegate al ruolo di oggetti sessuali.

Infatti i protagonisti maschili di Hitchcock, pur essendo dalla parte dei buoni non sono sempre innocenti, anzi, spesso sono uomini piuttosto perversi. È il caso di Mark Rutland in Marnie che, nelle parole di Hitchcock, vuole andare a letto con una ladra, ma anche di Scottie Ferguson ne La donna che visse due volte. Scottie è un ex poliziotto che soffre di vertigini, che si è dimesso proprio a causa di un incidente verificatosi per colpa della sua fobia.

Un suo vecchio amico Gavin Elster (Tom Helmore) gli affida l'incarico di controllare la moglie, Madeleine (Kim Novak) che da parecchio tempo crede di essere la reincarnazione di una sua antenata Carlotta Valdés, morta suicida proprio all'età di Madeleine.

Nel corso del film Scottie svilupperà un interesse nei confronti della donna, che si trasformerà in un'ossessione e che lo porterà alla pazzia.

Fin dalla prima volta in cui Madeleine viene introdotta, la donna viene presentata con un'aura di mistero, inquadrata su uno sfondo rosso con un abito blu e una stola colore verde acqua. Il verde è un colore prediletto da Hitchcock in tante opere. Ne La donna che visse due volte la sfumatura “eau de nil” si incontra in tutto il film perché è associata alla componente spettrale che caratterizza il personaggio di Madeleine, che veste soprattutto di grigio, bianco, e nero. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

I costumi cinematografici femminili nel periodo americano di Alfred Hitchcock

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Informazioni tesi

  Autore: Samira Solimeno
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della moda e del costume
  Relatore: Silvia Vacirca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 57

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