Skip to content

Comportamento di acquisto e di consumo nel mondo dello smartphone: un'analisi statistica

Customer satisfaction e natura dei dati

La customer satisfaction rappresenta l'insieme dei metodi e dei modelli per la ricerca e per la valutazione del grado di soddisfazione del cliente, assunta come misura della qualità di un prodotto o servizio.

Tale tipo di approccio risulta essere ampiamente impiegato nelle scienze sociali, nella psicologia, nella medicina e nell'ingegneria ma anche e soprattutto nel marketing; le imprese definite marketing oriented (orientate al mercato), in particolare, oggi sono ben consapevoli dell'importanza della soddisfazione del cliente e della sua fedeltà nel tempo.

L'interpretazione di come i consumatori percepiscono e valutano la qualità dei prodotti/servizi oltre allo studio di quelli che possono essere fattori di “influenza”, è alla base della gestione e delle strategie imprenditoriali. È dunque di fondamentale importanza comprendere se vi è coerenza tra le dimensioni della qualità: promessa, erogata, percepita e attesa. Quanto più si è capaci di ridurre il gap tra il livello di qualità atteso e quello realmente percepito, tanto più le azioni di intervento per migliorare la soddisfazione dei clienti sono state efficaci.

Gli ambiti prediletti per questo tipo di rielaborazioni sono infatti quello della segmentazione del mercato, che consente di ottenere informazioni sulle tipologie di prodotto, di consumatore ecc., ma anche quello della suddivisione geografica al fine di raggiungere in maniera capillare quanti più utenti possibili. Ed è per questo che l'analisi dei dati svolge un ruolo fondamentale nel supportare lo studio di queste tipologie di variabili.

Uno dei principali obiettivi di analisi di questo tipo è infatti quello di associare la valutazione complessiva di un bene/servizio espressa da un consumatore a singoli indicatori di soddisfazione. La scelta del tipo di strumento da adottare dipenderà di conseguenza dalla natura del dato e dal livello di profondità che si vuole attribuire all'analisi.

Sebbene in questi casi sia possibile avvalersi di tecniche per la riduzione dimensionale dei dati a disposizione, quali l'ACP (Analisi delle Componenti Principali), al fine di identificare gli aspetti significativi del fenomeno oggetto di studio, questi metodi risultano soggetti ad alcune criticità.

Prima tra tutte il fatto che si tratta di metodologie applicabili a informazioni di tipo quantitativo, senza considerare poi la soggettività legata all'interpretazione da adottare nella scelta delle variabili più rilevanti, che può non essere univoca soprattutto se si è in presenza di dati che presentano relazioni complesse e interazioni incrociate. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Comportamento di acquisto e di consumo nel mondo dello smartphone: un'analisi statistica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Raffaele Fontanarosa
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi del Sannio
  Facoltà: Scienze Statistiche ed Attuariali
  Corso: Scienze statistiche
  Relatore: Antonio  Lucadamo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 64

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi