Skip to content

Il franchising come filosofia di business. Il caso Mc Donald's

Il Franchising e le altre formule di commercio organizzato

Il Franchising rappresenta “una forma di collaborazione continuativa per la distribuzione di beni o servizi tra un affiliante ed un affiliato, giuridicamente ed economicamente indipendenti, che stipulano un contratto attraverso il quale l’affiliante ( o franchisor) concede all’affiliato l’utilizzo della propria formula commerciale, comprensiva del diritto di sfruttare il suo know-how e i suoi segni distintivi; l’affiliato (o franchisee) si impegna a far proprie la politica commerciale e di immagine dell’affiliante nell’interesse reciproco delle parti medesime e del consumatore finale, nonché nel rispetto delle condizioni liberamente pattuite”.
Il franchising deve il suo successo alla particolare formula con cui ha saputo rispondere ai bisogni di un mercato sempre più diversificato ed esigente, in cerca di centri specializzati in un certo settore, facilmente riconoscibili ed individuabili sul territorio, segno di garanzia e di assistenza continua alla clientela.
I motivi che spingono a concludere un contratto di franchising stanno nel fatto che i partner, più consapevoli dei propri punti di forza e debolezza, decidono di associarsi per integrare i punti di forza dell’uno con i punti di debolezza dell’altro e viceversa.
Il franchisor ha l’opportunità di svilupparsi con investimenti e rischi inferiori, rispetto all’assunzione di personale, mentre il franchisee ha la possibilità di trarre vantaggio da qualifiche di marketing costose ed in alcuni casi inaccessibili nonché distribuire prodotti o servizi di marca .
La struttura del franchising è tale da favorire l’avviamento di un’attività autonoma con il sostegno direzionale, tecnico e gestionale di un’azienda dalle capacità manageriali notevolmente superiori a quelle di una piccola impresa commerciale che dovesse affrontare da sola la sfida e la concorrenza della Grande Distribuzione.
Il rapporto di collaborazione che prende vita con il franchising ha qualcosa di nuovo rispetto a quelli che si realizzano con altre forme organizzate di distribuzione commerciale.
Il franchising prevede non solo lo sfruttamento di prodotti identificati da un marchio o da un’invenzione, ma anche lo sviluppo di un modello, di una formula che permette all’individuo di gestire un’attività commerciale in tutti i suoi aspetti, minimizzando i rischi di insuccesso .
La grande originalità consiste nel consentire ad un’impresa la realizzazione di un sistema nel quale ogni membro è indipendente giuridicamente, ma legato contrattualmente ed economicamente all’impresa promotrice del sistema di franchising.
In Italia, nell’ambito della distribuzione commerciale, accordi come i consorzi, le Unioni Volontarie ed i Gruppi d’Acquisto presentano numerosi punti di contatto con il franchising, che però si distingue da queste forme per l’elevato grado di interazione tra le parti legate dall’accordo.
Tra il franchising ed i sopraccitati accordi di collaborazione commerciale ci sono molte affinità e quindi tutte le formule possono essere comprese nel fenomeno dell’associazionismo. Il franchising, quindi, costituisce una delle quattro forme del Commercio Associato che, insieme al Commercio Indipendente ed alla Grande Distribuzione Organizzata, formano il sistema distributivo italiano.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il franchising come filosofia di business. Il caso Mc Donald's

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Ibrahim
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia, finanza e legislazione per la gestione d'impresa
  Relatore: Esposito De Falco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 94

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

altre forme di commercio organizzato
definizione di franchsing
franchising
franchising in italia
il cotrtto di franchising
il franchisee
il franchising internazionale
il franchisor
il marchio
il prodotto
il punto vendita
il rapporto di franchising
l'internazionalizzazione tramite il franchising
la comunicazione
le leve di marketing del mc donald's
lo sviluppo all'estero
lo sviluppo di una rete
mc donald's
reti estere in italia
reti italiane all'estero
rivoluzione commerciale
ruolo della grande distribuzione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi