Skip to content

Profili giuridici del giornalismo digitale

Sviluppi e prospettive del giornalismo digitale

I dati Auditel riportati in precedenza hanno confermato ulteriormente quanto le nuove tecnologie di comunicazione come smartphone e tablet siano ormai il punto focale per avere accesso alle news digitali.

Questo processo sta cambiando profondamente il mondo dell'informazione e le varie testate online si stanno sempre più orientando su una comunicazione che non vede confine tra mondo digitale e mondo fisico.

Un esempio pratico è stato il lancio del nuovo sito online del Corriere della Sera nel 2014 che, in linea con questa tendenza, ha abbandonato la dicitura “.it” insieme ai relativi profili social, proprio per segnalare un'attenzione a questo divenire continuo del giornalismo digitale che ora è anche grafica, design e cuore dello stesso giornale cartaceo.

Fondamentale è anche l'organizzazione dei contenuti, che mai come prima di oggi devono essere pensati avendo al centro dell'esperienza di lettura ogni singolo lettore, con il proprio bagaglio di esperienze e interessi. Ciò si traduce in siti che si adattano perfettamente a molteplici schermi con contenuti ben in evidenza e precise scelte di posizionamento.

La strada sarà sempre più indirizzata ad eliminare l'eccesso di font, favorendo un'organizzazione logica volta a facilitare la navigazione degli utenti, l'introduzione di formati video, la scelta di puntare sulle immagini creando un continuum con gli argomenti presentati e l'offerta di servizi in lingue diverse per rendere più facile l'accessibilità alle notizie.

Uno sviluppo ulteriore è stato quello degli introiti derivanti dagli abbonamenti digitali; ma i lettori sono disposti a pagare per le notizie online?

Attualmente è concesso pagare le notizie digitali su base settimanale, mensile o annuale, se non addirittura giornaliera.

Il “New York Times”, ad esempio, rappresenta un trend all'avanguardia in tal senso offrendo pacchetti basic o premium sia per l'accesso a più livelli di contenuti digitali sia combinando all'accesso digitale gratuito la consegna a domicilio della copia cartacea.

Nonostante le remore iniziali dal 2011 ha registrato oltre 2,2 milioni di lettori paganti senza considerare le vendite dai vari store per le app.

Questa sfida porta necessariamente alla competizione con il dominio di aziende quali Google e Facebook (anche se in questo caso il processo di crescita è superiore) che di fatto controllano le infrastrutture di fornitura delle inserzioni.

A proposito delle inserzioni, le testate cercano di migliorarle nella presentazione all'utente per cercare di alzare i prezzi degli abbonamenti e migliorare le connessioni utenti/inserzioni grazie ad un uso migliore del Data Management (disciplina che pone la gestione dei dati in tutte le sue forme al centro del suo impegno). [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Profili giuridici del giornalismo digitale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Bertocchi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Matteo Giacomo Jori
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 84

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

diritto d'autore
storia del giornalismo
nuovi media
libertà d'espressione
diffamazione online
crowdsourcing
contenuti generati dagli utenti
giornalismo digitale
uso e riuso dei contenuti
verifica delle fonti

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi