Skip to content

E-commerce: importanza, possibilità e il suo utilizzo da parte di Decathlon Italia

L'e-mail marketing

È necessario, ora, aprire una breve parentesi su quello che è l'e-mail marketing, ovvero un sistema di strumenti di promozione e comunicazione via posta elettronica atti ad acquisire un nuovo utente o a persuadere un cliente già attivo a ripetere il proprio acquisto.

In quest'ottica, è opportuno per l'impresa gestire al meglio la relazione d'acquisto, di consegna e di assistenza. La relazione instaurata con il contatto dovrà essere duratura per far sì che ritorni autonomamente a compiere un acquisto presso l'azienda e faccia buona pubblicità presso le sue conoscenze.

Una buona strategia di e-mail marketing parte dalla comunicazione interna ai propri utenti registrati per informarli periodicamente riguardo alle novità del sito, creando così un valore aggiunto in termini di contenuti e proponendo soluzioni di acquisto in linea il più possibile con il loro profilo e il loro comportamento di navigazione in rete. Per fare ciò è cruciale che le e-mail di tipo informativo siano ricevute e non accantonate tra i messaggi spam.

Ovviamente è importante per un'azienda che abbia un negozio online organizzare l'invio rispetto alla propria clientela potenziale, lavorare sull'oggetto e saper scegliere accuratamente la propria promozione per indurre l'utente non solo all'apertura e all'accesso al sito, ma anche ad una conseguente “direct response”, consistente nella registrazione, acquisto o inoltro della mail.

Non meno importante è il “reward” che sarà riconosciuta al potenziale cliente sotto forma di sconto o premio e la creatività della comunicazione e della pagina di atterraggio a cui essa punterà.

Occorre pertanto creare un vero e proprio piano per l'attività di e-mail marketing per adattarlo al ciclo di vita del cliente. Ne consegue l'opportunità di predisporre l'invio automatico di una mail di benvenuto che ricordi i vantaggi dell'iscrizione al sito web, di stimolare un ritorno dell'utente e di incentivare, dopo l'acquisto, un commento positivo su comparatori di prezzo e siti di opinione.

Nonostante il tempo speso sulle mail sia, col tempo, sempre minore in seguito alla diffusione dei social media, occorre comunque dedicare attenzione a questo strumento visto che il 40% degli utenti, secondo Contactlab dichiara di acquistare a partire da un link contenuto in una newsletter e che il 34% condivide informazioni in esse reperite sui social media. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

E-commerce: importanza, possibilità e il suo utilizzo da parte di Decathlon Italia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Greta Rossi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Economia e marketing internazionale
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Stefano Bordoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 62

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi