Skip to content

La lingua delle canzoni di Ligabue

Dal racconto al film

Come accennato, il film Radiofreccia si basa sostanzialmente sui racconti pubblicati da Ligabue nel’97 e racconta la storia «di un gruppo di ragazzi e di una radio che nasce in maniera pioneristica negli anni Settanta». Tra questi ragazzi ce n’è uno tossicodipendente di nome Freccia, chiamato così «per via di una voglia a forma di punta di freccia sulla guancia destra». Oltre a “farsi di pere” Freccia è tossico anche di un amore non corrisposto, tanto che questa dipendenza gli fa riprendere quella dall’eroina.

Nel racconto Il girotondo di Freccia la “tossicità” del protagonista è la causa principale della sua morte e viene ripresa con drammaticità anche nel film. Uno dei momenti centrali della pellicola è la scena dei “credo”, che Ligabue ha voluto girare muovendo la macchina da presa come volesse sbucciare un frutto e “denudare” delle sue paure il protagonista. Perciò Radiofreccia è «un film specifico, su una storia specifica, successo in un posto specifico in un momento specifico» e non un semplice ritratto generazionale.

Per Ligabue la scrittura della sceneggiatura è un’attività molto pratica, per cui - se si seguono alla lettera le indicazioni del regista - ogni parola e ogni azione potranno diventare immagini e suoni. Ligabue sostiene che «può succedere che si ricavino brutti film da belle sceneggiature ma di certo non si possono ricavare bei film da brutte sceneggiature» e nota come la regia sia molto più difficile della scrittura della sceneggiatura, perché fare il regista comporta una maggiore responsabilità. Se è vero che c’è continuità tra la scrittura di un racconto e la scrittura di un film, è altrettanto vero che rispetto al testo originale alcune battute possono subire delle modifiche.

Vediamo qualche esempio prendendo in considerazione le battute del racconto Il girotondo di Freccia e quelle della scena corrispondente al film.

• Nel racconto il protagonista dice: «Mi dicevi che ti piacciono i Bmw, no? Come lo vedi questo?». La ragazza gli risponde: «Il mio nuovo amico ha qualcosa di meglio del Bmw». L’unica risposta di Freccia fu: «Ah!» e, deluso, decise di portare la macchina nella campagna più vicina per darle fuoco. Poi tornò in centro a piedi e trovò una De Tomaso Pantera con la quale tornò dalla ragazza. «Dici che questa basta?» le chiese seduto sul tettuccio. «Non hai capito niente. Le macchine non c’entrano. È che mi è passata, capito? Preferisco non vederti più e basta» rispose lei. «Basta saperlo», chiuse lui.

• Nel film, invece, il protagonista afferma: «Ti piacciono i Mercedes?! Cosa ne dici di questo?». La ragazza risponde: «Tutto qui? Mmh..speravo meglio sai?» Dopo aver bruciato l’auto, Freccia trova una Bmw e torna da lei. Dopo aver citofonato insistentemente, la ragazza si affaccia alla finestra. «Questa basta?» chiese lui. «Mi deludi proprio “ciccio”. Un figo come te su una macchina da “papponi”?», rispose lei. «Te ne intendi di macchine da “papponi” eh?! E non chiamarmi “ciccio”. Fra cinque minuti passo con una corriera. Aspettami alzata, tesoro!».

Da queste battute è evidente come, rispetto al linguaggio letterario e pacato del racconto, nel film si usa una lingua più diretta ed enfatica caratterizzata anche da parole gergali come figo, ciccio e papponi.

Per quanto riguarda Da zero a dieci, invece, Ligabue racconta la storia di quattro ragazzi «che vanno sulla riviera romagnola per rievocare un weekend drammatico di vent’anni prima», ovvero la morte del loro quinto amico nella strage di Bologna. «Questi quattro ragazzi» sostiene Ligabue «sono persone scomode, tutt’altro che compiacenti: sono rimasti incastrati negli effetti di quella morte. Cercano disperatamente di chiudere quella pagina, vent’anni dopo, con effetti opposti alla loro intenzione». Questa complessità, vissuta però da una sola persona, diventa il motivo centrale della scrittura di Ristretto vuol dire ristretto dimostrando, ancora una volta, come esista un “continuum” tra letteratura e cinema.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La lingua delle canzoni di Ligabue

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Martina Di Pofi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Cassino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lettere
  Relatore: Giuseppe Antonelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 45

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ligabue
rime sdrucciole e tronche
lingua delle canzoni
figure di suono in ligabue
italiano del rock
narrativa di ligabue
ligabue e lingua
lingua, turpiloqui e forestierismi in ligabue
analisi linguistica dei testi
lingua e dialetto nei testi di ligabue

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi