Skip to content

Le neuroscienze applicate alle funzioni musicali

Una sintassi per la musica: IGF

L'interesse per l'organizzazione strutturale delle varie forme musicali ha da sempre attirato e destato l'attenzione di musicologi e semiologi della musica. Nell'ultima metà del secolo scorso inoltre, sia musica che linguaggio, son state oggetto discusso di studi, in qualità di conquiste dell'espressività esclusive della specie umana, non senza inferenze speculative alle qualità formo-sintattiche acquisite nel corso del tempo.

Fitch rielabora quelle che sono le idee espresse dallo psicologo comportamentalista Lashley da una prospettiva moderna e facendo uso di dati imaging cerebrale, riprendendo l'idea della strutturazione gerarchica delle sequenze temporali.
Fitch rivolge particolare attenzione all'area di Broca e alla corteccia prefrontale come zone deputate all'elaborazione di strutture gerarchiche nel tempo.

Tale area si trova giro frontale inferiore (IFG) di cui si trovano attivazione differenziali tra i due emisferi quando si confrontano transizioni di accordi regolari e irregolari (basate su teorie nell'armonia tonale occidentale). Come dimostrato dall' fRMI, se nel caso della musica vi è una maggiore attivazione dell'IFG destro in caso di un “errore sintattico”, nel caso della lingua vi è una maggiore attivazione nell'emisfero sinistro.

Un'altra zona, coinvolta anch'essa nel linguaggio, è quella del planum temporale. Questo territorio, localizzato appena posteriormente alla corteccia uditiva, è stato studiato in seguito alla sua implicazione ed attivazione in seguito all'ascolto di melodie. Non solo la risposta registrata non è semplicemente la somma delle risposte ad ogni nota facente parte della melodia , ma si è notato come l'attivazione dei territori cognitivi dovuta alla via ascendente della percezione uditiva embricati nella corteccia temporale, sia accompagnata da un'attivazione della corteccia prefrontale, in particolare nel lato destro, nel momento in cui la melodia stessa venga evocata a livello mentale, con l'ausilio di un modello memoriale.

Quindi un oggetto musicale rappresentato mentalmente è irrimediabilmente soggetto ad un intervento di componenti nervose sia sensoriali che prefrontali; queste ultime operano una sorta di “etichettamento concettuale” su una melodia che si basa fortemente sui processi di memoria. Non è un caso che gli studi sulla preferenza musicale in genere rilevano che il gradimento aumenta con l'esposizione a date sequenze melodiche, disposizione usata non poco nella moderna musica di consumo e a fini commerciali.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Le neuroscienze applicate alle funzioni musicali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Michele Liaci
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master in Sonic Arts
Anno: 2018
Docente/Relatore: Maria Donatella Caramia
Istituito da: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 42

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

musica
neuroni
scienze cognitive
cervello
neuroscienze
musicologia
neuroestetica
corteccia prefrontale
corteccia uditiva
neuromusicologia

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi