Skip to content

Strumenti per la mente: materializzare l'astrazione per includere tutti

L'astrazione materializzata: i materiali montessoriani

L'approccio didattico montessoriano è nato dalla sperimentazione diretta e dall'attenta“paziente” e “umile” osservazione condotta da Maria Montessori sull'apprendimento di bambini e ragazzi per lo più disabili o gravemente deprivati, un'osservazione scevra da pregiudizi e preconcetti, tesa a comprendere innanzitutto le modalità attraverso le quali si realizza lo sviluppo del bambino, al fine di rimuovere ogni ostacolo alla sua realizzazione, anche attraverso l'impiego di materiali studiati appositamente da lei per stimolare determinate acquisizioni e concettualizzazioni, nei tempi e con le modalità più consone per ciascuno.

Oggigiorno il materiale di sviluppo montessoriano, soprattutto il materiale relativo alla matematica e alla geometria, è validato da una lunga osservazione pratica e da un rigoroso controllo epistemologico, che contribuiscono a confermare come "inossidabile e sempre sorprendente" l'approccio montessoriano stesso.

Attraverso il materiale, i diversi concetti da acquisire vengono scomposti in “frames logicamente concatenati nei passaggi,” chiaramente segnalati dal materiale stesso, il quale si fa “maestro sempre pronto, ugualmente paziente, di umore costante” che trasforma le “relazioni astratte in percezioni dirette […], schemi come aiuto per organizzare una sequenza razionale […] e rendersi conto dall'interno di determinate soluzioni e procedimenti, ricostruendoli anche con la lentezza e la faticosità proprie del processo analitico.”

Il materiale montessoriano risulta quindi particolarmente indicato per stimolare la libera scoperta dei concetti e delle loro relazioni da parte dei bambini e sostenere i loro processi cognitivi: per questi motivi, Maria Montessori definiva l'insieme di tali materiali come “materiale di sviluppo”, e non didattico, pensato cioè appositamente per supportare e guidare lo sviluppo cognitivo e l'apprendimento del bambino che lo avrebbe manipolato e non come ausilio didattico dell'insegnante.

Le caratteristiche del materiale descritte prima, inoltre, risultano particolarmente coerenti con le modalità di funzionamento tipiche di soggetti con disturbi dello spettro autistico, essendo esso concreto, ordinato, essenziale, stabile e autocorreggente. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Strumenti per la mente: materializzare l'astrazione per includere tutti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Daniela Nebuloni
  Tipo: Tesi di Master
Master in Didattica e Psicopedagogia per alunni con disturbo dello spettro autistico
Anno: 2018
Docente/Relatore: Luigi D'Alonzo
Istituito da: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 74

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

montessori
attenzione
autismo
inclusione
storie sociali
differenziazione didattica
udl
strutturazione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi