Skip to content

Il ruolo degli underwriters nelle IPO: Il caso Spotify

La figura dell’underwriter

I servizi di underwriting sono solitamente forniti da banche, assicurazioni o altri intermediari finanziari, i quali appunto sottoscrivono (underwrite) un rischio specifico o generico in cambio di una commissione.
Il nome deriva dal mercato assicurativo Lloyd di Londra, nel quale i banchieri sopportavano parte del rischio di impresa delle navi mercantili che partivano al di fuori dell’Europa (tipicamente un singolo viaggio) scrivendo il proprio nome (con l’atto di underwriting) sotto la dicitura dei rischi associati con l’attività di impresa.
La figura dell’underwriter è colui che fornisce questo servizio finanziario ed è l’assuntore del rischio.
Nell’analisi presentata quando si farà riferimento all’atto di underwriting ( sottoscrizione) o alla figura dell’underwriter ci si riferirà esclusivamente alle operazioni di IPO, ovvero agli aumenti di capitale tramite emissione di azioni pubbliche.

Per ovvi motivi non verranno trattati o citati altri casi di underwriting da parte di intermediari finanziari.
La figura dell’underwriter, nei casi che si tratteranno nell’analisi seguente, è quindi svolta da istituzioni finanziarie (solitamente le più prestigiose banche di investimento mondiali) le quali si assumono il rischio di sottoscrivere le azioni che la società emittente ha intenzione di destinare al pubblico e che, nel caso in cui non trovassero soggetti a cui rivenderle, sopporterebbero il rischio di dovere rivendere le quote ad un prezzo inferiore rispetto a quello di acquisto, con una conseguente perdita.

Nelle moderne IPO solitamente non è mai presente un singolo underwriter ma una pluralità di essi, i quali, riuniti formano il cosiddetto Sindacato di Sottoscrizione (Syndicate in inglese).
La formazione di un syndicate deriva dalla spinta di diverse volontà degli agenti coinvolti nell’ IPO. Occorre primariamente sottolineare come si è in presenza di un evento molto complesso, nel quale i fattori che possono determinare una buona o una pessima riuscita dello stesso sono molteplici e oltremodo complessi da valutare ed analizzare. Per tali motivo occorrono competenze e una quantità di personale specializzato non indifferente, motivo per cui una singola banca di investimento, sia essa una grande società come Goldman Sachs o Morgan Stanley, spesse volte non è in grado si sopperire alla mole di lavoro che presenta un IPO di una società medio grande. Il sindacato in questo caso assolve alla funzione di unire il capitale umano disponibile per arrivare ad un risultato soddisfacente.

Song in “Competition and Coalition among Underwriters: The Decision to Join a Syndicate” (The Journal of Finance, volume 59, 2004 ) ha mostrato inoltre come contribuiscano alla formazione di un sindacato altresì il miglioramento del servizio offerto al cliente. Nel suo articolo si riferisce in particolare (pagina 2424) alla differenza di competenze e di valore di certificazione riguardo l’emissione di obbligazioni tra banche di investimento e banche commerciali, che se unite, possono generare un maggiore valore per il cliente. Ciò, come per le affermazioni seguenti, è ampiamente applicabile anche nel caso di IPO, in quanto le problematiche sono similari se non, in taluni casi, identiche. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il ruolo degli underwriters nelle IPO: Il caso Spotify

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Michele Marcaccio
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Sandro Sandri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 28

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ipo
quotazione in borsa
underpricing
quotazione
underwriter
netflix
spotify
uber
unicorns
direct listing

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi