Skip to content

La gestione delle risorse umane e il management organizzativo delle aziende sanitarie

Le misurazioni Top-Down e Bottom-Up

Concettualmente esistono due metodologie per misurare le prestazioni:
- top down, dall’alto verso il basso;
- bottom up, dal basso verso l’alto.

Possiamo definire la metodologia top down come una metodologia deduttiva perché parte da un concetto teorico astratto per andare a quantificare poi le prestazione pratiche. Si parte dall’alto ragionando sulle prestazioni che vengono svolte e sulla base dell’esperienza si cerca di quantificare in termini di impegno orario la prestazione. E’ un metodo sintetico poiché deduttivo, infatti la mancata attivazione di lavori sul campo lo porta ad essere un po’ approssimativo ma dall’altra parte determina un impegno di tempo contenuto e di conseguenza costi per la realizzazione ridotti.

Con delle conferenze di consenso e attività di focus group si cerca di desumere gli standard: quindi, diventa di notevole importanza il confronto con colleghi esperti in materia che possano sulla base della loro esperienza professionale, desumere quali possono essere i tempi medi di esecuzione di una certa procedura. Naturalmente questo confronto serve anche per riuscire ad identificare correttamente tutte le attività che normalmente vengono svolte all’interno di una struttura. Gli standard possono definirsi scientifici, sia pure non rilevati con una metodologia empirica, perché frutto del consenso deli esperti: il consenso degli esperti è comunque il livello più baso di “scientificità” che un certo elemento può avere, difatti sarebbe opportuno una verifica sul campo. La valutazione deduttiva può essere effettuata in un secondo momento in modo tale da riorganizzare il fabbisogno di personale sulla base di questo lavoro deduttivo, e nel tempo verificare se certe deduzioni trovano riscontro positivo o negativo nella pratica. Le attività sono stimate in termini quantitativi e ragionando anche sulla tipologia di pazienti e anche i tempi di esecuzione delle attività vengono definiti apriori.

L’approccio empirico è dato dalla metodologia bottom up che segue una strada opposta alla metodica top down. Sostanzialmente si parte dalla valutazione empirica di tutte le prestazioni in una certa struttura per arrivare poi a quantificare i tempi standard di esecuzione delle prestazioni. E’ un metodo analitico e non fa altro che scomporre il ciclo produttivo in fasi piu o meno semplificate, le quali vengono poi analizzate in modo dettagliato e alla fine sommando i tempi ottenuti da questa analisi dettagliata si ottiene il risultato complessivo. Questa analisi è garanzia dei risultati perché la valutazione sarà approfondita e particolareggiata e i risultati ottenuti saranno precisi e non stimati. Un’analisi del genere prevede dei tempi piuttosto lunghi perché è necessario analizzare per un tempo adeguato le prestazioni per avere dei risultati attendibili in termini di frequenza media, apparizione e durata di certe prestazioni. Quindi se i tempi di realizzazione sono elevati di conseguenza anche i costi di realizzazione saranno elevati, ed inoltre bisognerà provvede alla formazione di chi dovrà effettuare questa analisi.

Generalmente questi metodi prevedono o l’impiego di specifici osservatori che vanno sul campo e osservano i professionisti mentre svolgono le attività quindi misurando i tempi e le variazioni, oppure si può chiedere al professionista di eseguire una sorta di auto-rilevazione delle attività andando a segnare i tempi e le frequenze delle prestazioni che effettua. Per evitare errori, sarà necessario definire apriori il momento esatto in cui ha inizio una procedura e il momento esatto in cui questa termina, tenendo successivamente conto anche delle interferenze esterne che possono allungare i tempi della prestazione stessa. Quindi il valore risultante che viene poi considerato lo standard non può prescindere da fattori locali. I risultati che si ottengono non saranno generalizzabili e quindi applicabili a tutte le struttura, ma saranno specifici per quella struttura in cui è stata eseguita la valutazione.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La gestione delle risorse umane e il management organizzativo delle aziende sanitarie

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Salvatore De Angelis
  Tipo: Tesi di Master
Master in Management e coordinamento delle professioni sanitarie
Anno: 2016
Docente/Relatore: Angelo Rosa
Istituito da: School Of Management - Università Lum Jean Monnet
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 61

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi