Skip to content

Le società di recupero crediti: aspetti strutturali e funzionali

La gestione ed il recupero dei crediti

L’attività principale od oggetto sociale delle società in questione è la gestione e il recupero dei crediti, attuata servendosi di tutti quei mezzi di cui dispone la società stessa che non richiedono l’intervento del Giudice.
Per attività di recupero crediti si intende quella svolta da qualsiasi società del settore e consistente nella: “attività di gestione e recupero di crediti insoluti mediante sollecitazione dei debitori e trasmissione delle disponibilità finanziarie recuperate ai clienti creditori, dietro corresponsione di onorari e rimborsi spese, svolta anche con l’ausilio degli agenti di recupero”.

Si tratta di un’attività esperita al fine di rintracciare i debitori e di indurli ad eseguire la prestazione, totale o parziale, sia quando egli si rifiuti di onorare il credito, sia quando si trovi in una situazione di momentanea difficoltà ad adempiere.
Ogni volta che si verifica un inadempimento, il creditore ha a disposizione due strade consecutive da intraprendere per poter recuperare la somma monetaria, oggetto dell’obbligazione:

A. Ricorrere alla via stragiudiziale, eventualmente servendosi di un service di recupero (FASE STRAGIUDIZIALE);
B. Rivolgersi al Giudice per intraprendere la via giudiziaria (FASE GIUDIZIALE).

Le società di recupero crediti intervengono nel processo di recupero prima che il cliente decida di ricorrere all’Autorità Giudiziaria, effettuando tutti i possibili tentativi tramite solleciti telefonici, e-mail, lettere, ecc… per giungere all’incasso, svolgono quindi solo un’attività stragiudiziale, appoggiandosi infine a studi legali esterni o interni alla struttura societaria, qualora gli approcci con il debitore siano risultati infruttuosi per via extra-giudiziale.

La Fase Stragiudiziale
Prima di intraprendere la via giudiziaria, sembrerebbe ragionevole, nella maggior parte dei casi, tentare di risolvere il problema in modo “bonario” ovvero in via stragiudiziale. ottenendo un adempimento anche parziale in tempi non troppo lunghi, senza ricorrere al giudice ed evitando aggravi di costi e tempi delle vie legali.

In questa fase è necessaria oltre alla prudenza e alla fermezza del creditore, la collaborazione del debitore nonché una tempestività di intervento e coordinamento nella sequenza dei tentativi di contatto con l’inadempiente per stimolarlo a valutare concretamente la proposta promossa dal creditore, un personale qualificato, dotato di buone conoscenze in materia giuridica e contabile che affianchi il creditore in questa fase, allo scopo di annullare eventuali tentativi della controparte passiva dell’obbligazione, messi in atto per sottrarsi all’adempimento e infine l’utilizzo di una struttura investigativa per il reperimento di notizie riguardanti il debitore.

In generale le società di recupero crediti operano secondo uno schema ben preciso di interventi che si susseguono nel seguente modo (con l’unica eccezione di poter invertire l’intervento ”sollecito epistolare” con “sollecito telefonico”, a preferenza delle suddette società):

1. Sollecito epistolare
2. Sollecito telefonico
3. Esazione diretta
4. Diffida legale
5. Chiusura fase stragiudiziale e Relazione di intervento
6. Costituzione in mora

Questo brano è tratto dalla tesi:

Le società di recupero crediti: aspetti strutturali e funzionali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Grazia Indovino
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Alessandro Gallione
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 59

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aspetti funzionali
aspetti strutturali
perdite su crediti
recupero crediti
smobilizzo crediti
società

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi