Skip to content

Il commercio ''Equo e Solidale'' dei prodotti agroalimentari

Le botteghe del mondo

Prima di raccontare come sono sorte le botteghe del mondo, bisogna fare un breve salto nel passato. Nei tempi passati, c'erano i cosiddetti suk, il mercato, un luogo dove si effettuava lo scambio e la vendita di prodotti. In un secondo momento dai suk si è passati alle botteghe specializzate, luoghi accoglienti, familiari, di socializzazione. Si è però passati da tutto ciò a luoghi anonimi, dove non vi è più la relazione sociale delle persone, è diventato "Regno delle merci".

Questi luoghi hanno perso l'anima, non è più importante il rapporto umano ma semplicemente il vendere dei prodotti. Si è quindi passati dal piccolo negozietto, all'ipermercato fino all'hard discount. Si è cercato però di contrastare tutto ciò chiedendo sempre più informazioni sulle merci acquistate, qualità dei prodotti e attenzione sempre maggiore al consumatore.

Si è riusciti ad avere alcuni miglioramenti in termini qualitativi e quantitativi e una coscienza più critica da parte del consumatore, ma non si è andati oltre. È per questo che tutto ciò, a cominciare dagli anni '90, è andato man mano diminuendo, a causa della recessione economica che ha costretto il consu-matore a fare i conti anche con la diminuzione del potere d'acquisto. È per contrastare tutto ciò che sono nate le botteghe del mondo, dove l'atto di compravendita non è soltanto il passaggio di un bene ma anche il racconto della sua storia.

Sono nati rapporti tra i cittadini del Nord e i produttori del Sud del mondo ma anche tra consumatori e produttori locali. In un primo momento erano le ONG del nord del mondo a mettersi in contatto con le cooperative del sud del mondo, in un secondo momento sono state organizzazioni del sud del mondo a mettersi in contatto con la rete del fair trade. Sono nate prime forme di collaborazione tuttora valide e in continuo miglioramento.

Da tutto ciò sono nate le "botteghe del mondo", luoghi di scambio alternativi a quelli del mercato capitalistico. Luoghi di scambio culturale, di campagne d'informazione e sensibilizzazione, prima ancora che luoghi di vendita.

Le botteghe del mondo che vendono di più sono quelle che sono inserite maggiormente nel territorio nel quale operano e quelle che collaborano con enti impegnati a livello sociale. In queste botteghe operano per la maggior parte volontari, insieme a persone regolarmente stipendiate.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il commercio ''Equo e Solidale'' dei prodotti agroalimentari

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Chirico
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing
  Relatore: Marco Zuppiroli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bottehe del mondo
caffè
carta italiana dei criteri
commercio equo e solidale
commercio internazionale
coop
ctm
esselunga
etichettatura dei prodotti equo e solidali
fair trade
finanza etica
g.d.o.
globalizzazione
labelling organizzation
ong
onp
prezzo equo
storia
tontines

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi