Skip to content

Imprese ad alta crescita e sviluppo economico

Le strategie di innovazione dell’impresa

“…the competition from the new commodity, the new technology, the new source of supply, the new type of organization (the largest scale unit of control for instance)-competition which commands a decisive cost or quality advantage and which strikes not at the margins of the profits and the outputs of the existing firms but at their foundations and their very lives.” (Schumpeter,1952, pp.82-3)

Per lungo tempo la letteratura in tema di innovazione è stata dominata da una focalizzazione sui nuovi prodotti o processi. Schumpeter teorizzò un ciclo invenzione-innovazione-diffusione, che pone all’origine del processo nuove scoperte scientifiche o invenzioni: da questa teoria deriva la concezione tecnologica, cioè “tangibile”, dell’innovazione. Tuttavia allo stesso Schumpeter non era estranea una prospettiva “allargata” ed “intangibile” dell’attività innovativa.
Sono di particolare interesse due intuizioni di Schumpeter: in primo luogo una visione dell’innovazione che trascende i confini della tecnologia, e dei nuovi prodotti e processi produttivi e comprende invece nuove forme di organizzazione delle attività aziendali, occorre considerare l’innovazione in una prospettiva non solo “tangibile”, e dunque incorporata in tecnologie, prodotti e processi nuovi, ma in una accezione “intangibile”, che si estende alla sfera delle modalità di organizzazione interna, di distribuzione , di approvvigionamento, insomma all’azione strategica dell’impresa.

In secondo luogo dalle parole dell’autore emerge come la capacità di distinguere l’azione di portata innovativa si fonda sull’impatto che essa esercita sulla performance, sull’organizzazione delle aziende, sulla struttura dei mercati.
Se Schumpeter sembra chiamare in causa l’impatto sulla performance e sull’organizzazione come discriminante dell’azione innovativa, Christensen (1997) introduce l’elemento del valore per il cliente al centro del concetto di innovazione. Ciò conferma l’accoglimento di una visione ampia dell’innovazione, sia tangibile che intangibile, presente sia in nuovi prodotti e servizi che in nuove modalità di approccio al cliente, fautrice di business models innovativi.

In questa nuova prospettiva sia l’innovazione strategica che l’innovazione organizzativa costituiscono forme autonome di innovazione e non più corollari dell’innovazione di prodotto/processo. Questo permette di far avvicinare due approcci diversi: l’economia dell’innovazione, prevalentemente incentrata sulle variabili “tecnologiche”, sugli elementi tangibili e dunque product oriented, da un lato e dall’altro l’economia d’impresa, centrata sul cambiamento strategico ed organizzativo, sugli elementi intangibili di competitività e sul rapporto tra impresa e mercato.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Imprese ad alta crescita e sviluppo economico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Federica Lancellotti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Giuliano Mussati
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 165

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alta crescita
alta crescita economica
crescita delle imprese
crescita economica delle imprese
crescita imprese
crescita pmi
imprese in crescita
piccole e medie imprese
pmi
pmi ad alta creascita
sostegno alle imprese

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi