Skip to content

Strategie di cooperazione tra imprese

Facilitare l'espansione iniziale e l'integrazione verticale

Per le aziende piccole o medie, che difettano di esperienza per entrare in mercati al di fuori dei confini nazionali, è plausibile e conveniente che l’espansione iniziale avvenga spesso sotto forma di accordi cooperativi, in particolare accordi di marketing o accordi di distribuzione. Per esempio, Asus, azienda produttrice di componenti hardware per personal computer, ha siglato un accordo con Aldinet, azienda specializzata nella distribuzione di prodotti di elettronica di consumo, per la commercializzazione sul mercato italiano di propri prodotti. In generale, costituire un’organizzazione a carattere globale per creare una rete e una presenza internazionale è un processo costoso, difficile e che quasi sempre può richiedere molto tempo; proprio per questi motivi il ricorso ad accordi fra imprese permette di superare questi ostacoli.
C’è inoltre la possibilità che le joint ventures, gli accordi di produzione o di ricerca e gli accordi di marketing possano essere intrapresi per assumere una forma di integrazione verticale, alla quale ogni associato apporta uno o più elementi diversi delle catene di produzione e distribuzione; in questo caso gli apporti degli associati sono complementari e non simili. Accordi che producono una forma di integrazione sono in via principale accordi di distribuzione che permettono alle imprese che li stringono la possibilità di controllare, direttamente o indirettamente, tutta la filiera produttiva; questo permette alle imprese sia di sfruttare nel migliore dei modi il flusso di informazioni e conoscenze che riceve da questi accordi attraverso aggiustamenti e miglioramenti della propria produttività, sia di impostare scelte strategiche di medio lungo termine. In tali accordi, il successo sta nel trovare l’ottimo strategico che si colloca tra gli estremi della completa integrazione verticale da una parte, e dell’assenza di integrazione dall’altra, situazione nella quale le fasi della produzione e della distribuzione sono possedute da aziende diverse. L’integrazione verticale porta con sé vantaggi e svantaggi; fra i vantaggi: la possibilità di evitare la contrattazione e i costi di negoziazione, ridurre i costi od ottenere economie di scala mediante la combinazione di attività comuni amministrative o produttive, ottenere una migliore comprensione della strategia all’interno del settore, e infine essere in grado di attuare cambiamenti tecnologici più rapidamente e su più fasi della catena del valore. Fra gli svantaggi dell’integrazione verticale ci sono in primo luogo il costo dell’investimento in capitale che può essere troppo elevato per una sola azienda; i costi fissi che tendono a crescere e quindi fanno alzare il punto di pareggio, che potenzialmente comporta una maggiore vulnerabilità alla fluttuazioni cicliche; infine integrarsi porta con se i problemi derivanti da una maggiore richiesta di mezzi di accesso al mercato, di legami con maggiori acquirenti e di riconoscimento del marchio, tutte cose che nell’espansione internazionale possono essere un ostacolo decisivo. Un’azienda che ha usufruito di una simile situazione è stata Luxottica Group, che ha fatto dell’integrazione verticale insieme alla ricerca un punto di forza per avere il controllo sulla produzione, in modo da mantenere costante la qualità nella realizzazione dei prodotti; tutto questo si riflette nell’aumento dell’efficienza operativa e dei ricavi. Assorbendo la fase distributiva posta a valle, Luxottica ha fatto una scelta strategica fondamentale per poter interpretate nel miglior modo possibile il mercato, nel poterlo anticipare e quindi conquistare.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Strategie di cooperazione tra imprese

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Cristian Masini
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Andrea Paci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 52

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

accordi di partnership
cooperazione tra imprese
joint venture
strategie di cooperazione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi