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Il cloze test nell'insegnamento dell'inglese alla scuola secondaria di primo grado

Verifica e analisi dei risultati

Il metodo scelto per la correzione dei test è il AWM, ovvero il metodo che considera accettabili non solo le parole originali del testo, ma anche quelle corrette dai punti di vista grammaticale e semantico. È stato inoltre deciso che, limitatamente per gli spazi n.1,4,6,7,8,9,10,11,12,14,16,19,20, ovvero dove si richiede l'inserimento di termini identificabili con i corrispettivi italiani, sarebbero anche state accettate parole in lingua madre. Nella scelta delle parole considerate accettabili sono state tenute presenti diverse variabili, che riguardano sia l'accettabilità sintattica che quella semantica. Dal punto di vista semantico, sono state accettati tutti i sinonimi o pseudo tali che non modificassero esclusivamente il contenuto del brano.

Per esempio, allo spazio n.1 la parola richiesta era cool, un aggettivo quindi dalla forte valenza positiva. Al suo posto sono stati accettati anche great, fantastic, good, e perfino il termine beautiful, che non è corretto dal punto di vista lessicale, ma che dimostra che il soggetto aveva compreso sia la necessità di inserire un aggettivo, sia la valenza positiva che esso doveva avere. Ad un così basso livello di inglese, i due studenti che hanno utilizzato questo termine non conoscevano l'uso proprio di quest'aggettivo, normalmente usato per descrivere la bellezza di una persona o di una cosa, ma lo hanno giustamente usato come aggettivo dalla forte valenza positiva. Per quanto riguarda invece l'accettabilità sintattico-grammaticale, la scelta è stata differenziata.

Innanzitutto, si è tenuto in considerazione il gruppo di strutture grammaticali e di funzioni linguistiche che erano riunite in questo brano e delle quali gli alunni erano a conoscenza (o avrebbero dovuto). Sono quindi state accettate parole grammaticalmente sbagliate solo quando lo studente non era tenuto ad essere a conoscenza delle norme grammaticali infrante. Questo ha portato a considerare accettabili o meno inserimenti con la stessa gravità di errore dal punto di vista grammaticale. Ad esempio, nello spazio n.12 la parola da inserire era plays ("Marco plays the guitar"), al tempo presente semplice, terza persona singolare, ma 6 alunni hanno inserito playing. In questo caso, la diversa forma non è stata accettata perché gli alunni erano tenuti a conoscere il presente semplice del verbo to play, come quello di qualsiasi verbo, e l'aver inserito la ing-form non può perciò essere considerato un errore accettabile.

Al contrario, nello spazio n. 6 la frase era la seguente: "I'm learning to play the drums", dove la parola da inserire era play. In questa situazione, diversi studenti hanno inserito la forma al gerundio, playing, che non è corretta in quanto to learn deve sempre essere seguito dalla forma infinita del verbo. Gli studenti però, nonostante avessero inconsciamente già incontrato questa forma diverse volte, non erano mai stati illuminati al riguardo e non erano quindi consapevoli di tale norma. Ecco perché la parola è stata considerata accettabile nonostante una tale carenza sintattica.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il cloze test nell'insegnamento dell'inglese alla scuola secondaria di primo grado

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Informazioni tesi

  Autore: Caterina Ziliani
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in Didattica delle lingue straniere
Anno: 2009
Docente/Relatore: Alessandra Fanunza
Istituito da: Consorzio Universitario For.Com
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 53

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attività linguistiche
cloze test
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