Skip to content

Sviluppo di un'applicazione web per la creazione di documenti dinamici

Definizione del progetto per la gestione della documentazione aziendale

In primo luogo, lo scopo principale della parte amministrativa è, partendo da contenuti forniti da specialisti in materia, di consentire agli utenti di creare, ed amministrare, molteplici livelli di documenti master. Questa caratteristica del CMS permetterà all'utente la realizzazione di documenti la cui struttura possa aderire in modo esaustivo alle specifiche necessità di rappresentazione, senza mancanze e ridondanze.

In secondo luogo, l'applicativo avrà il compito di mantenere i documenti pubblicati allineati con l'ultima revisione della norma/regolamento, così da svincolare l'utilizzatore finale dall'obbligo di conoscere tutti gli aggiornamenti ed i relativi contenuti.
Inoltre il sistema dovrà supportare gli utilizzatori finali richiedendo l'introduzione delle sole informazioni che contestualizzano il documento; da questo deriva un notevole risparmio di tempo nella compilazione, permanendo il vincolo, a meno di una specifica volontà dell'utente, riguardante la completa compilazione del documento.

Infine il CMS permetterà il salvataggio sia dei template personalizzati, esclusivamente per gli utenti amministratori, che delle varie entità dati (i.e. informazioni relative a persone, azienda, ruoli, …), che rimarranno nel sistema per permettere una più veloce compilazione futura.


Descrizione degli Obiettivi Primari
L'obiettivo fondamentale del sistema è la velocità di risposta e di elaborazione dello stesso. Il perseguimento di questa caratteristica, però, non deve portare all'insorgere di problemi legati alla sicurezza, quest'ultima richiesta dalla presenza di dati sensibili, che devono essere visibili e manipolabili dai soli proprietari.
Altro punto cardine di questo applicativo sarà l'assoluta semplicità d'uso sia da parte degli amministratori che, soprattutto, degli utenti, per assicurare anche alle persone meno abituate all'utilizzo di simili strumenti informatici, la possibilità di usufruire di questo prodotto.

Per assicurare ciò, le interfacce di entrambe le parti (amministratori e utenti), back-end e front-end, saranno strutturate in modo da fornire dei percorsi guidati agli utilizzatori, per prevenire eventuali sbagli e garantire l'integrità dei dati e la non ridondanza degli stessi, in modo tale da mantenere il sistema leggero e, quindi, veloce.
Un altro aspetto fondamentale è, come abbiamo accennato, la sicurezza, ma non solo per quanto riguarda la privacy, ma anche per assicurare la tracciabilità degli utilizzi grazie a uno storico, sia per poter attribuire eventuali responsabilità o effettuare controlli, sia per, in un futuro, gestire il pagamento del servizio stesso all'azienda provider.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Sviluppo di un'applicazione web per la creazione di documenti dinamici

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Enrico Frescura
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Ferrara
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria dell'informazione
  Relatore: Marco Gavanelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 85

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ajax
applicazione web
card
compilazione documenti
creazione documenti
documenti dinamici
documenti personalizzabili
documento dinamico
documento variabile
gestore documenti
template

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi