Skip to content

Strategie per la valorizzazione commerciale dei centri storici: il caso del centro storico di Melfi

Connotati storico-urbanistici

Il centro storico di Melfi rischia di vedere ridurre in maniera sempre maggiore la presenza dei cittadini e di potenziali clienti, a favore di un orientamento della clientela verso le nuove strutture pianificate, e condannandolo a diventare un quartiere dormitorio caratterizzato da anziani ed immigrati.
La speculazione immobiliare, e contestualmente l’espansione urbana della città infatti hanno allontanato sempre più le nuove generazioni dal centro.
Occorre un’azione complessa e condivisa, operante su più settori, da quello commerciale, a quello culturale e turistico, a quello immobiliare ed amministrativo; un’azione di lungo periodo, che riesca a concentrare gli sforzi di tutti gli attori della vita civile, e motivata dalla consapevolezza che il declino del centro storico di Melfi non potrà mai essere un equo prezzo da pagare per ulteriori e diverse direttrici di sviluppo.
Il declino comporta la perdita di una serie di elementi unici e portatori di competitività e riconoscibilità, e pertanto inimitabili e comprensivi di un valore inestimabile.
In quest’ottica una visione modernistica, e che trascura la valorizzazione delle potenzialità storiche204, rappresenta solamente una posizione passeggera di chi, per comodità, paura o miopia, sceglie di decentrare la propria attività ed abbandonare la cornice storica, con tutto il suo significato.
La problematica commerciale può essere affrontata solo adottando una visione di sistema, e che abbia uno sbocco naturale nella costituzione di un centro commerciale naturale di Melfi.
La presenza infatti di strutture pianificate non deve intimorire, sia per la segmentazione possibile ed a più alto valore aggiunto, realizzabile nel tessuto commerciale del centro storico, sia per la generale scarsa qualità dei prodotti offerti dalle strutture presenti nei centri commerciali di recente collocazione. Ma soprattutto per le potenzialità di attrazione del cuore urbano.
Si analizzerà in seguito la realtà centro commerciale naturale e la sua evoluzione naturale nell’ottica del marketing urbano.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Strategie per la valorizzazione commerciale dei centri storici: il caso del centro storico di Melfi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Vincenzo Venezia
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Foggia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Giuseppe Calabrese
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 174

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

amministrazione
analisi swot
armonizzazione
centro commerciale
centro commerciale naturale
centro storico
centro urbano
commercio urbano
confronto
declino
fattori
frequentazione strade piazze
gentrification
linee guida
marketing urbano
melfi
polarizzazione
reti
rivitalizzazione
sata
strategia
struttura
tessuto commerciale
valorizzazione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi