Skip to content

Servizi per la commercializzazione di energie alternative: il settore e il caso della start up ''YOU-ENERGY''

Visibilità, Partnership e Strategie di You-Energy

La visibilità alla clientela viene data tramite il sito ufficiale della società (www.you-energy.com) e soprattutto all’inizio, con brochure e manifesti pubblicitari: inoltre alcuni pannelli solari sono esposti presso la ferramenta “Parenti” a Castel San Pietro. Per quanto riguarda il contatto coi potenziali clienti, questi avvengono tramite “telemarketing” tramite una lista erogata dalla Allianz assicurazioni (filiale di Castel San Pietro), un network di “agganci” e conoscenze (amici, familiari, “amici di amici”) e partnership strategiche con società operanti nell’edilizia o nell’installazione.
Ad esempio di recente è stato firmato un accordo con Engynet s.p.a., società operante nell’edilizia residenziale, commerciale, urbanistica e progettazione tecnologico-impiantistica: l’accordo prevede un diritto di prelazione per quanto riguarda la fornitura di pannelli solari o fotovoltaici da parte di You Energy per quanto riguarda i nuovi fabbricati progettati dal gruppo partner. Per attirare i clienti la società si propone di essere aggressiva a livello di prezzo, fornendo un prodotto altamente efficiente, per riuscire a strappare quote di mercato alla concorrenza.

Per trovare i clienti, bisogna analizzare:
- La loro disponibilità economica
- La loro propensione all’investimento
- Quanto sono fidelizzati
- Se non hanno disponibilità finanziarie, gli istituti di credito sono ben disposti nel concedere finanziamenti per questo tipo di investimento.
Gli obiettivi sono:
- Avere almeno 5 richieste di preventivo a settimana per ogni agente
- Premio per ogni agente, oltre alla provvigione, sul volume di vendita generato (ancora da definire).

You-Energy punta dunque ad una “penetrazione” del mercato: potendo sfruttare vantaggi di costo iniziali e molta flessibilità, la società decide sin dall’inizio di operare a margini bassi in modo da “aggredire” la concorrenza e guadagnare già da subito quote di mercato.
I costi iniziali consistono in: spese notarili per la costituzione della società, attrezzatura da ufficio, apertura partita IVA, avvio e gestione dei contatti con i fornitori (Ecojoule).
I vantaggi iniziali possono essere quantificati come: messa a disposizione di un ufficio già da subito; due soci e zero dipendenti (almeno all’inizio); una lista di possibili clienti potenziali generati da un network di conoscenze efficace; il non ricorso al debito da parte di istituti di credito (sempre per la fase iniziale ovviamente, viene puntato tutto sul capitale proprio e non di terzi).

Questo brano è tratto dalla tesi:

Servizi per la commercializzazione di energie alternative: il settore e il caso della start up ''YOU-ENERGY''

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Daniele Lentini
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Raffaele Corrado
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 138

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

c.n.e.s.
conto energia
edifici a basso consumo energetico
energia nucleare e fotovoltaico a confronto
epia
fonti rinnovabili
fotovoltaico
frost & sullivan
irex
produttori di silicio
risparmio energetico
sarasin bank
settore fotovoltaico

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi