Skip to content

La motivazione nella scelta del tirocinio professionalizzante

Il tirocinio

Attualmente la scuola/ università è diventata la principale agenzia di formazione e di socializzazione e oltre a dover garantire a tutti una preparazione di base, deve anche facilitarne l’inserimento lavorativo.
Gli stage o tirocini disciplinati dall'articolo 18 l. n. 196/1997 e dal D.M. n. 142/1996 (in appendice) hanno la finalità sia di realizzare momenti di alternanza fra studio e lavoro nell'ambito di processi formativi, sia di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e sono svolti sulla base di apposite convenzioni stipulate tra soggetti promotori (e enti bilaterali, associazioni sindacali, università e istituzioni scolastiche, centri di formazione professionale) e datori di lavoro.
L’inserimento di attività formative di carattere pratico, che permettano agli studenti di avere un contatto diretto con il mondo del lavoro, rappresenta una delle novità principali della riforma del sistema universitario attuato dal Decreto Murst del 1999. La riforma ha previsto per tutti i corsi di laurea di nuovo ordinamento, una specifica quota di crediti, costituita da attività di tirocinio realizzata secondo le modalità regolamentate dalla legislazione.
Il tirocinio rientra nel piano di studi come unità formativa a sé stante oppure convertito in moduli didattici. Le università che hanno attivato uffici di orientamento agli stage si occupano della promozione, realizzazione e monitoraggio delle esperienze di stage degli studenti presso le aziende ed istituzioni, e in particolare svolgono queste funzioni:
- istruzione e predisposizione delle convenzioni con le aziende e le loro associazioni;
- contatto permanente con le aziende e le istituzioni, al fine di raccogliere e vagliare l'offerta formativa;
- raccolta delle domande di stage da parte degli studenti e dei laureati/diplomati universitari;
- contatto permanente con il personale docente disponibile a svolgere la funzione di tutor;
- definizione dei singoli progetti di stage in collaborazione con il tutor e con i responsabili aziendali;
- monitoraggio continuo sullo svolgimento degli stage allo scopo di intervenire per effettuare le necessarie correzioni in itinere,
- valutare le aree di maggior interesse sulle quali indirizzare le iniziative di contatti, e studiare le ricadute sul percorso didattico;
- esecuzione di tutti gli adempimenti previsti dalla normativa.
L’obbiettivo che sottostà a tutte queste operazioni è quello di proporre agli studenti un momento formativo che va al di là della semplice teoria appresa in aula, e che punta all’acquisizione di un sapere professionale e soprattutto alla formazione di abilità necessarie per la vita (life skills) universitaria, lavorativa e sociale.
E’ attraverso quest’esperienza, infatti, che è possibile acquisire abilità comunicative, organizzative, personali, relazionali e di studio che consentano di affrontare con successo problemi e sfide della vita quotidiana.
A questo proposito l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha redatto un documento (Life skills education in school, Ginevra, 2003) in cui spiega quanto sia importante possedere queste capacità per un ottimale sviluppo psico- fisico dell’essere umano e individua l’ambiente scolastico come il luogo appropriato per svolgere questa funzione educativa delle abilità per la vita, in quanto: ha la possibilità di coinvolgere un gran numero di giovani, dovrebbe avere a sua disposizione strutture e personale all’altezza di tale compito e gode della fiducia delle famiglie e della comunità in generale.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La motivazione nella scelta del tirocinio professionalizzante

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Eleonora Miconi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Relazioni pubbliche e pubblicità
  Relatore: Renata Kodilja
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 50

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi