Skip to content

Le conseguenze economiche delle nuove tecnologie di comunicazione

Le ICT nelle imprese

Tra i dati relativi all’adozione delle ICT quello che emerge con chiarezza è l’altissima diffusione di Internet, percepita da tutti come una tecnologia indispensabile. Tuttavia, se è vero che l’accesso al Web è aumentato in maniera esponenziale, non significa necessariamente che sia stato fatto un grande passo in avanti: non è tanto la quantità di fruizione a preoccupare, bensì altri aspetti.
Uno di questi riguarda il modo con cui le persone si approcciano al fenomeno. Gli individui, siano essi cittadini o imprese, sembrano essere stati investiti, loro malgrado, da un cambiamento tecnologico globale e improvviso. Così, “catapultate” in un nuovo mondo, anche le PMI, cuore dell’imprenditoria italiana, non hanno potuto fare altro che adattarsi all’evoluzione tecnologica, pur ignorandone, quasi spaventate, la sua importanza.

Le imprese di maggiori dimensioni, invece, proprio perché in continua competizione con realtà internazionali tecnologicamente più avanzate, hanno avuto meno difficoltà nell’approcciarsi alle nuove tecnologie e dunque hanno cavalcato in modo migliore l’onda del cambiamento. Le ICT sono, infatti, strumenti potentissimi, e un balzo reale non può che essere fatto adottando un atteggiamento tutt’altro che ostile nei loro confronti: le imprese, pubbliche o private, dovrebbero trovare il coraggio di studiare, sperimentare e lanciarsi nell’innovazione, facendo così da traino per l’intera società. Andrebbe mutata l’idea generale che si ha delle nuove tecnologie, iniziando a considerarle uno strumento che permetta di credere in una vera evoluzione e non come qualcosa piovuto dal cielo o “imposto” dall’alto.
[...]
Molti portali aziendali sono, infatti, realizzati grossolanamente, in sola lingua italiana, senza implementare sezioni importanti che potrebbero aumentare la rilevanza dell’impresa in termini sia di visibilità e sia di profitti. La maggior parte delle PMI utilizza Internet al pari di uno spazio pubblicitario (permettendo al cliente di consultare cataloghi o listini dei prezzi), cui difficilmente fa seguito la possibilità di concludere online le transazioni. L’assenza di sezioni multilingue, inoltre, ne limita spesso l’accessibilità ai soli clienti italiani, neutralizzando così l’enorme capillarità offerta dal web e da un punto di vista economico, questo aspetto, non è per nulla trascurabile. In un contesto del genere, i potenziali consumatori (nazionali e non) di un’impresa italiana, spinti dall’inesistenza di un commercio elettronico, si sposteranno altrove. Così facendo, ossia ricercando il prodotto in altro modo o valutando i servizi offerti da siti stranieri, il gap commerciale tra l’Italia e il resto del mondo non può che aumentare.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Le conseguenze economiche delle nuove tecnologie di comunicazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giorgia Puozzo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze dell'amministrazione
  Relatore: Aldo Enrietti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 70

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi