Skip to content

Il nuovo mercato editoriale: piccole case editrici, scrittori emergenti e domanda partecipativa

Le catene di lettura e le altre declinazioni del BC

Le catene di lettura si possono considerare forme evolute del Book Cros­sing. Tra le mille varianti che può assumere una catena, le più comuni so­no tre: book-ring, book-ray e bc-box.
Il book-ring è la pratica di far circolare un libro tra i bookcrossers che sono interessati a leggerlo per poi rispedirlo al legittimo proprietario al termi­ne del giro di lettura. Inizialmente si usava il book-ring per far circolare li­bri non più in commercio. Di recente, però, nel sito italiano di aNobii sono sorte catene di lettura legate più che altro alle nuove uscite. In particola­re il ring è sfruttato dagli autori esordienti per crescere in popolarità. A differenza del ring, il book-ray prevede che un libro non venga rispe­dito al proprietario originario ma, una volta completato il giro di lettura, sia liberato. Il ray, insomma, dà la precedenza ai lettori interessati che si iscrivono ad una lista di lettura, ma poi si trasforma nel Book Crossing classico.
Una variante del BC molto particolare è invece il BC-box: una vera e propria scatola contenente un certo numero di libri che passa da un nodo all’altro della rete di lettori. I bookcrossers che ricevono la scatola estraggo­no alcuni libri a piacere e ne inseriscono altrettanti. Il BC-box può essere organizzato attorno ad un tema (autore, genere, lingua, ecc.) oppure può essere libero.
Nato con lo scopo di far circolare libri non più in commercio, il BC si sta invece rivelando una tattica di promozione a basso costo sfruttabile dal settore underground: un segmento di offerta formato da autori poco conosciuti. Si consideri dunque il Book Crossing come strategia di auto-promozione dell’immagine che non garantisce ritorni in denaro ma in popolarità; quindi si tratta di un metodo sfruttabile dagli autori che aspi­rano a farsi conoscere o che danno la precedenza alla circolazione libera dei contenuti.
Sulla questione della libera circolazione dei contenuti è utile ricordare il ruolo positivo svolto dagli e-book. Alcune case editrici innovative, come 0111 Edizioni, utilizzano questo strumento per diffondere il contenuto di un romanzo e invogliarne l’acquisto dello stesso in cartaceo. Bisogna comunque tenere presente che né il Book Crossing né altre tec­niche non convenzionali simili garantiscono risultati certi. Anzi, è molto probabile che un BC si risolva in un fallimento: accade sovente, infatti, che si generi una perdita di seguito che ritardi o blocchi la catena. Ed è vero, comunque, che in Italia queste tecniche di promozione non trovano ancora un seguito molto forte.
Concludendo, sembra che gli approcci non convenzionali siano più uti­li agli autori poco noti, i quali, rispetto agli altri, hanno ovviamente più difficoltà ad essere conosciuti (e riconosciuti) dal grande pubblico. Si trat­ta di autori emergenti, se non addirittura esordienti, costretti a giocarsi la carta del contenuto, non già quella del nome. Se lo scritto piace, in un se­condo momento il passaparola dovrebbe favorire l’associazione autore-opera, la cui efficacia cresce in proporzione al numero di opere pubblicate dall’autore stesso.
Una popolarità acquisita grazie a contenuti forti, che piacciono e coin­volgono, dura più a lungo, non solo perché fidelizza il lettore, ma anche perché il lettore si identifica con il personaggio, lo segue e si lega alla sto­ria. Il più grande fenomeno editoriale di tutti i tempi, Harry Potter, si è sviluppato in base a questo principio.
Ci si rende conto, comunque, che il coinvolgimento da solo non basta a far emergere uno scrittore. Quando si discute di Rowling, in effetti, si trat­ta uno dei tanti «casi editoriali difficilmente esportabili» (Galassi, 2007) e spesso irripetibili.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il nuovo mercato editoriale: piccole case editrici, scrittori emergenti e domanda partecipativa

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Enrico Matteazzi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Comunicazione delle organizzazioni complesse (interfacoltà)
  Corso: Scienze della comunicazione sociale e istituzionale
  Relatore: Carlofilippo Frateschi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 147

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
domanda partecipativa
editoria
editoria emergente
influenza
influenzatori
letteratura
libri
marketing
mercato editoriale
network letterari
nuovi media
off-line
offline
on-line
online
passaparola
promozione
reti
romanzi
scrittori emergenti
social network
word of mouth

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi