Skip to content

Choccole: packaging di senso

Packaging sensoriali: oltre la vista

Nonostante gli esperimenti verso una dimensione multisensoriale del packaging siano ancora pochi e limitati, le idee di packaging originali e alternativi, dinamici e creativi, non mancano ad alcuni designer. È divertante notare come, in questa direzione, i designer riescono a esternare tutta la loro fantasia e la loro “creatività”, in un gioco di forme e colori tanto strani quanto semplici. Si tratta di packaging che cercano di stimolare più sensi contemporaneamente per colpire il consumatore, per portarlo ad aver un approccio iniziale con il prodotto contenuto al loro interno, e magari aumentare le vendite. Packaging divertenti, colorati, caratterizzati da quel qualcosa in più capace di renderli diversi, unici. Magari progettati in un modo tale da raggiungere più facilmente e velocemente il loro fine: comunicare e convincere. Si tratta di confezioni che cercano di stimolare il consumatore, di portarlo ad una partecipazione più dinamica nel processo di fruizione della confezione invitandolo a partecipare non più esclusivamente attraverso un’osservazione distaccata del prodotto.
E così in un mercato sempre più saturo e monotono pochi sono i prodotti capaci di emergere e di “colpire” la nostra attenzione attraverso la loro confezione. Ad esempio forse uno dei settori in cui più il designer può dare spazio alla sua fantasia, al gioco e al divertimento è quello dei prodotti per i bambini. Il packaging per questo genere di prodotti dovrebbe, infatti, essere disegnato in un modo tale da poter essere letto dai bambini; le confezioni dovrebbero essere in grado di comunicare con loro attraverso un linguaggio al tempo stesso semplice ma creativo. Non dimenticando di dover convincere anche i responsabili dell’acquisto: la mamma e il papà! E così si costruiscono confezioni dalla forma e dai colori vivaci e divertenti come ad esempio queste: gli hattomonkey sono un giovane gruppo di designers russi. Hanno disegnato questo splendido e divertente packaging in cartone per reinventare un nuovo modo di presentare il latte: gli elementi sigillanti diventano orecchie e la scatole della pelle da decorare.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Choccole: packaging di senso

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Fiore
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Guelfo Tozzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 59

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

design
designer oggi
emotional design
emozionale
macchine di senso
marketing emozionale
packaging
packaging di senso
sensoriali
sinestesico

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi