Skip to content

L'evento come strumento di relazioni pubbliche al servizio del non-profit: il caso Learning@SocialSport

Definire la location

Per la buona riuscita dell’evento, scegliere una sede adeguata è uno degli elementi fondamentali della fase di pianificazione. Infatti, la location, dovrebbe essere in sintonia con i valori e la missione dell’organizzazione. L’individuazione del luogo e dello spazio deve corrispondere a criteri di: funzionalità rispetto all’utilizzo, alla raggiungibilità, alla rumorosità e fruibilità, alla presenza di servizi, alle operazioni di allestimento, alle esigenze di comunicazione e di sicurezza; economicità se l’evento è gratuito o sulla base del prezzo di locazione; opportunità relativamente ai possibili vantaggi diretti o indiretti in termini organizzativi, finanziari, di partnership derivanti dall’uso o meno di uno spazio rispetto all’altro; capienza in rapporto al tipo di evento, del numero degli spettatori e degli incassi previsti; immagine per il prestigio dell’evento e del pubblico che vi partecipa; disponibilità nelle date che interessano; compatibilità con il carattere dell’evento.
Oggi molte imprese hanno ideato uno spazio dedicato a possibili riunioni ma utilizzabile anche per gli eventi.
La location classica rimane l’albergo ma esistono anche altre soluzioni. L’azienda, ad esempio, può avere contatti con enti pubblici, come il Comune, la Provincia, la Regione, che offrono gratis o a scopo promozionale spazi per l’organizzazione di eventi. L’azienda poi può rivolgersi ad un centro congressi e il livello in Italia è decisamente buono e vengono offerti tutti i supporti necessari alla realizzazione dell’evento. Infine, un’altra soluzione, può essere l’organizzazione all’aperto, in grandi spazi utilizzati per altri scopi, come gli stadi o strutture create per l’occasione che permettono una notevole personalizzazione degli spazi. Qualsiasi sia il luogo prescelto va sempre fatto un sopralluogo sia prima della scelta che nei giorni precedenti all’evento durante il quale fare anche un check di tutte le attrezzature presenti. Oggi le location puntano sempre più su stimoli sensoriali e le organizzazioni cercano di creare un mix di esperienze che coinvolgono l’individuo a livello emotivo. “Costruire esperienza” è il trend che caratterizza i luoghi per eventi contemporanei.

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'evento come strumento di relazioni pubbliche al servizio del non-profit: il caso Learning@SocialSport

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alice Ferrari
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Comunicazione politica e sociale - Marketing Comunicazione d'Impresa
  Relatore: Giuseppe Facchetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 183

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi