Skip to content

Business Game

Il concetto di marketing

Il marketing è il rapporto che l’Azienda tiene col proprio mercato. Fare marketing significa prendere in considerazione le esigenze del mercato, cioè studiarne la domanda, e considerare se e come l’Azienda è in grado di far fronte a questa domanda. Ciò pero non significa che le aziende debbano adattarsi passivamente alla domanda, ma, al contrario, partire da essa per realizzare offerte di prodotti mirati, che rispondano a quei bisogni e inducano all’ acquisto. Il marketing è un elemento dominante della gestione delle imprese che mirano a soddisfare i bisogni e i desideri della clientela (Customer Satisfaction). Generalmente gli obbiettivi del marketing sono: regolare i rapporti tra Impresa e mercato; identificare i bisogni e i desideri dei consumatori; trovare soluzioni in grado di soddisfare la clientela; procurare all’Impresa profitti per remunerare la proprietà. Il punto di partenza della politica di Marketing è la conoscenza dell’ambiente in cui opera e del sistema di vincoli e opportunità.
Il mercato presenta però una notevole complessità dovuta a continui e rapidi mutamenti nella domanda, intensa dinamicità, vasta gamma di tipologie, forte segmentazione, polverizzazione dell’offerta. Da tutto ciò ne consegue la necessità di una conoscenza approfondita del mercato e cioè della domanda e dell’offerta. Il volume delle vendite aziendali dipende da due elementi principali: fenomeni di mercato (sviluppo della popolazione, reddito pro-capite, propensione al consumo, risorse produttive); iniziative dell’Impresa (variazioni di prezzo, pubblicità, variazioni nelle condizioni di vendita, ecc.). L’analisi della domanda parte da una valutazione dei fenomeni di mercato in base a cui ipotizzare il futuro andamento, a parità di condizioni a cui l’Azienda offre il prodotto; segue la valutazione della quota di tale domanda che l’Azienda può soddisfare manovrando gli strumenti di cui dispone. Tale seconda fase coincide con il processo di formazione del prezzo.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Business Game

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Corrado De Candia
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Politecnico di Bari
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Nunzia Carbonara
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 53

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi