Skip to content

Home Bias: tra costi, barriere, preferenze del consumatore ed asimmetrie informative

Esiste un nesso che lega l’Home Bias finanziario all’Home Bias riscontrabile negli scambi reali?

L'oggetto di questo paragrafo consiste nel tentativo di dare una risposta alla seguente domanda: esiste un nesso che lega l'Home Bias finanziario all'Home Bias riscontrabile negli scambi reali? All'interno della letteratura è possibile fare una separazione tra due gruppi di autori che, sostanzialmente, forniscono risposte antitetiche alla questione presa in esame. Da un lato, i lavori di Baxter, Jermann e King (1996), di Pesenti e Van Wincoop (1996 e 2002) e di Van Wincoop e Warnock (2006) e di Coeurdacier (2008) negano che esiste un sostanziale nesso tra i due fenomeni, dall'altro le analisi di Collard, Dellas, Diba e Stockman (2007) e di Coeurdacier e Gourinchas (2009) forniscono una risposta positiva. Di fatto, secondo Baxter, Jermann e King: «L'Home Bias non è una risposta razionale da parte degli investitori ad un contesto in cui sono presenti sia i beni scambiati, sia quelli non-scambiati.20 I risultati suggeriscono che esistono dei guadagni rilevanti generati dalla diversificazione internazionale, anche in presenza di beni di consumo non-scambiati» (Baxter, Jermann e King 1996, 238).Pesenti e Van Wincoop (2002) sono dello stesso avviso e affermano che considerare il ruolo dei beni non-scambiati porta solo ad un bias di piccole dimensioni a favore dei titoli domestici (Pesenti e Van Wincoop 2002, 44). Van Wincoop e Warnock (2006) rilevano dai loro studi che l’Home Bias nel mercato dei beni è legato all’ Home Bias nel mercato finanziario tramite il tasso di cambio reale. In particolare, data la presenza di un bias a favore dei beni prodotti a livello domestico, quando l’allocazione della spesa differisce tra i Paesi, il tasso di cambio reale fluttua ed i tassi d’inflazione (espressi nei termini di una valuta comune) differiscono tra i diversi Paesi.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Home Bias: tra costi, barriere, preferenze del consumatore ed asimmetrie informative

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Fernando Enzo Pensieri
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze internazionali e diplomatiche R. Ruffilli di Forlì
  Corso: Scienze internazionali e diplomatiche Classe 60/S
  Relatore: Gianpaolo Rossini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 144

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

asimmetrie informative
barriere
barriere al commercio
bias psicologici
bias psicologici del consumatore
home bias
home bias negli scambi finanziari
home bias negli scambi reali
preferenze del consumatore

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi