Skip to content

Experiential Marketing: il caso della Guinness Storehouse

La Guinness Storehouse: il museo d'impresa

La Guinness comunica, oltre che con i mezzi di comunicazioni tradizionali, anche con la sede, i mezzi di trasporto e tutti gli elementi caratteristici della catena produttiva. Tra le altre, una forma di comunicazione che sta crescendo d’importanza negli anni, all’interno delle imprese storiche delle diverse nazioni mondiali, è l’istituzione dei musei aziendali. Un fenomeno diffuso soprattutto nel Paesi del nord Europa, dove questi musei richiamano migliaia di visitatori e dove tutti gli elementi di comunicazione sono progettati con la massima cura per accrescere l’identità di marca capace di trasportare il visitatore all’interno del mondo generato dalla marca.
I musei aziendali sono ormai da anni una realtà acquisita sia in campo culturale che in quello turistico, in cui le aziende si sono impadronite di un ruolo attivo in tutte le attività artistiche, istruttive e intellettuali della comunità. A partire dal primo contributo che si annovera in letteratura ad opera di Amari, il museo d’impresa viene definito come uno strumento aggiuntivo di comunicazione a disposizione del management. In questo lavoro, vengono sottolineati gli obiettivi che l’impresa persegue attraverso il museo d’impresa, ossia innanzitutto differenziare gli strumenti della politica di comunicazione rispetto alla concorrenza; contattare particolari segmenti di pubblico; informare l’opinione pubblica sulla storia, sull’evoluzione e sulle attività dell’azienda, aumentandone il riconoscimento a livello sociale. Analogamente le potenzialità comunicative del museo aziendale vengono ribadite dalla Kaiser nel suo articolo “Musei d’impresa identità e prospettive”, secondo cui «se l’azienda stabilisce di aprire, sostenere e finanziare il museo della propria impresa, il modello culturale che propagandi la propria filosofia, la propria politica, la propria tradizione attraverso la
consapevolezza della propria identità…(essi) devono sapersi commercializzare e devono invitare a farsi ‘consumare’. Appare chiaro che gli aspetti comunicativi dei musei aziendali costituiscono il punto nodale della ragione per cui esistono…la comunicazione d’impresa, oggi, si affida anche al museo, un modello collaudato nel cui nome dalle connotazioni vagamente vetuste, al limite, non si identifica, ma le cui finalità di conservazione, tutela, ostensione al pubblico sicuramente condivide… costituisce il “biglietto da visita” dell’azienda».

Questo brano è tratto dalla tesi:

Experiential Marketing: il caso della Guinness Storehouse

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Adelia Amicone
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Teramo
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Oronzo Trio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 131

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

consumatore postmoderno
dublino
emozioni
experience providers
guinness storehouse
irlanda
marketing esperienziale
marketing sensoriale
museo aziendale
new economy
schmitt
strategic experiencial modules
guinness
experience

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi