Skip to content

Il marketing delle società sportive: i casi Verde Sport e U.C. Sampdoria

Caso U.C. Sampdoria: l’attività di ticketing

Il ruolo dei Sampdoria Point non è solo quello di vendere il merchandising ufficiale della Sampdoria, ma è anche quello di garantire la vendita dei biglietti per i singoli eventi ovvero degli abbonamento (con pagamento anche rateale) per l’intera stagione.
Da quando la Sampdoria è risalita nella massima serie, cioè otto anni fa circa, ha mantenuto sempre costante il livello dei prezzi dei biglietti e degli abbonamenti. Sono molto attenti a questa stabilità poiché oltre a preferire l’afflusso di tifosi allo stadio, si è constatato che i ricavi conseguibili dalla vendita dei ticket non incidono in maniera pesante sul fatturato: si parla di ricavi pari a 6 – 7 milioni di euro all’anno, pari a solo al 14% del fatturato. La Sampdoria è molto attenta alla soddisfazione dell’esigenze dei propri tifosi che sono particolarmente sensibili alle variazioni in aumento del prezzo dei biglietti, soprattutto in un periodo di crisi economica come quello che si sta vivendo. Si predilige uno stadio pieno grazie alla stabilità dei prezzi, piuttosto che uno stadio poco affollato ma che consente un maggiore ricavo grazie all’aumento del prezzo tagliandi. Sempre in riferimento alle strategie di ticketing, un’altra attività molto importante per il management doriano risulta essere la definizione di promozioni da offrire ai propri tifosi al momento della sottoscrizione degli abbonamenti stagionali. Ad esempio, da particolari indagini è emerso che la Liguria è una delle regioni con uno dei più alti tassi di anzianità di Italia, condizione che ha portato a rivalutare le caratteristiche dei propri tifosi, nell’eventualità che in quel target di giovani trentenni, prima menzionati, possano esserci anche una componente importante di tifosi anziani che con il tempo si sono affezionati alla squadra. Per questo motivo, recentemente la Sampdoria ha sviluppato particolari agevolazioni sugli abbonamenti che vengono destinati agli over sessantacinque. Altre attività promozionali, in quest’ambito, sono riservate alle donne che, essendo di un numero elevato, ha consentito lo sviluppo di una serie di agevolazioni quali l’“Abbonamento Rosa” che offre al gentil sesso particolari sconti all’atto della sottoscrizione.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il marketing delle società sportive: i casi Verde Sport e U.C. Sampdoria

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Nicola Comella
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Francesca Checchinato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 198

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi