Skip to content

Il marketing nel pallone... le strategie adottate dall'U.S. Città di Palermo. Analisi e confronto con altre realtà calcistiche italiane

La Juventus soccer school

La Juventus Soccer School nasce nell’ambito del progetto di valorizzazione dei giovani, nel gennaio 2004, all’interno di Juventus Merchandising srl, la società creata ad-hoc dal gruppo Nike parallelamente all’accordo pluriennale di sponsorizzazione tecnica con Juventus Football Club. L'obiettivo di Juventus Soccer Schools è estremamente chiaro: creare il miglior progetto di scuole calcio al mondo per far sognare in grande e crescere da campioni quanti più ragazzi possibile. L'idea di base intende rendere concreti valori quali l'unicità dell'esperienza calcistica, la tutela e la protezione dei ragazzi, la professionalità dello staff, il divertimento dei ragazzi, ma anche la loro crescita sportiva. Il tutto all'insegna dei colori bianconeri, da sempre sinonimo di stile, eleganza e successo. Juventus Soccer Schools schiera in campo un team giovane, formato da persone dinamiche ed innovative, coordinato e gestito al meglio da Marco Marchi, Soccer Schools Manager con esperienza pluriennale nel settore del mondo sportivo giovanile. Obbiettivi di tale progetto sono: Valorizzare i giocatori della società per incrementarne il valore di mercato ed ottenerne plusvalenze. Intervenire sui costi operativi, con particolare riferimento al costo dei giocatori, mediante una riduzione concordata e consensuale degli ingaggi e la valorizzazione dei giocatori del vivaio. Ricerca della redditività nella gestione dinamica del parco calciatori con operazioni di trading in grado di generare flussi di cassa positivi per fronteggiare i fabbisogni finanziari e acquisto di nuovi campioni. Il programma di juventus soccer school è diretto alla formazione di personale qualificato, idoneo all’insegnamento del gioco del calcio dalla fase di avviamento a quella di specializzazione. I destinatari dei corsi sono i laureati o laureandi in scienze motorie e i tecnici della figc. Il Corso base fornisce gli elementi fondamentali che caratterizzano il modello JSS nelle principali aree di intervento, in modo da garantire a tutti i partecipanti un indirizzo didattico specifico e ben definito del modello JSS. Il corso super approfondisce gli argomenti già trattati nel Corso Base e inserisce quegli argomenti specifici finalizzati a fornire tutti gli strumenti tecnici, didattici e psico-pedagogici, previsti dal modello JSS e necessari al moderno allenatore e\o educatore inserito nel mondo sportivo giovanile.
Il corso top: è finalizzato all’acquisizione delle competenze caratterizzanti il profilo professionale dei Tecnici impegnati nei progetti JSS. Il corso Top si conclude con un esame che consiste nella presentazione e breve discussione di una “tesi”, in relazione all’argomento scelto, riferita alle attività di dimostrazione preparate e presentate durante lo svolgimento del corso.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il marketing nel pallone... le strategie adottate dall'U.S. Città di Palermo. Analisi e confronto con altre realtà calcistiche italiane

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Paola Tona
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Scienze Motorie
  Corso: Management dello sport e delle attività motorie
  Relatore: Marianna Bellafiore
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 193

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

a.c. monza brianza 1912
casa del calcio catania
centenario del bologna
economia
juvesoccerschool
keepersport
marketing
sport
ssnapoli
u.s.città di palermo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi