Skip to content

Il futuro immaginato - Gioacchino da Fiore e il marketing territoriale

Gioacchino da Fiore ed il contributo dei privati

Le piccole realtà, piccoli o medi centri e territori periferici o poco conosciuti, custodiscono al loro interno grandi potenzialità, umane e materiali, esportabili all’esterno, nel circuito del mercato globale. Tuttavia, fare emergere queste realtà e valorizzarne le risorse non è semplice proprio per la vastità del mercato in cui si troveranno a competere. In questi casi, il territorio diventa un elemento potenzialmente importante, poiché catalizza al suo interno i principali attori di un luogo, ma non è il solo. Per emergere all’interno di questo circuito, i piccoli centri devono necessariamente farsi riconoscere, farsi notare e farsi apprezzare. La strada maestra è senza dubbio nella specializzazione, nel creare la differenza, distinguersi in un contesto sempre più competitivo e a questo processo devono concorrere sia i numerosi elementi di un territorio, dal turismo alla ristorazione, dai prodotti enogastonomici alla produzione artistico-letteraria, sia una buona azione di comunicazione e sensibilizzazione verso il pubblico, soprattutto nella trasmissione di significati complessi, che rispecchiano l’identità di un luogo e di un prodotto, e che molto spesso vengono ridotti a slogan banali e scontati. Quindi, se il rapporto con il territorio passa per elementi distintivi che hanno un significato simbolico allora non contano solo le bellezze naturali, nel nostro caso la serenità delle vallate della Sila e il fascino misterioso dei suoi boschi, ma assume un significato determinante la cultura, la storia, le tradizioni, l’ambiente, la vitalità del luogo, dove fanno tuttavia da cornice gli aspetti paesaggistici e naturali. Il pubblico di riferimento, ancor più un turista, vuole entrare in contatto con un territorio facendo esperienze tangibili, percepibili fisicamente, assaporando, ascoltando, toccando e osservando, immergendosi in tutto ciò che il luogo offre. Il consumatore e l’utilizzatore industriale, invece, entrano in contatto con il territorio in maniera indiretta, attraverso beni, servizi e significati associati, nella speranza di imbattersi in una filiera, in un gioco delle parti, in cui ciascuno per il proprio
ruolo, concorre a creare una rete consolidata di rapporti e di conoscenza.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il futuro immaginato - Gioacchino da Fiore e il marketing territoriale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Annarita Pagliaro
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Discipline Arti Musica e Spettacolo
  Relatore: Prof. Mario Caligiuri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 115

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

abate
abbazia florense
comunicazione pubblica
gioacchino da fiore
la chiesa di roma
marchio
marketing
politiche di marketing
promozione territorio
san giovanni in fiore
territoriale
valorizzare le risorse

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi