Skip to content

Culture nazionali e gestione d'impresa: il cross-cultural management

Impatto della cultura nazionale sulla cultura d'impresa

Un assunto fondamentale del cross-cultural management è che la cultura d'impresa ed il suo modo di operare siano inevitabilmente influenzati dal contesto culturale in cui l'azienda stessa svolge la propria attività. È infatti scontato che un'organizzazione non possa prescindere dalla situazione politica, legislativa, tecnologica ed economica della nazione ove essa opera; viceversa, anche l'impresa a sua volta condizionerà in parte lo sviluppo culturale del luogo in cui è situata. L'azienda ed il Paese non possono che influenzarsi reciprocamente, esprimendo quindi una sorta di scambio interculturale. Se è evidente come la cultura di uno Stato influenzi quella di un'impresaa, non è altrettanto ovvio il modo in cui la cultura nazionale abbia effetto su quella aziendale. Per questo motivo numerosi studiosi hanno formulato teorie riguardanti questo tema; per poterle vedere in dettaglio e comprenderle al meglio si ritiene prima necessario chiarire cosa si intenda per cultura nazionale. Essa viene definita da Tayeb come: “a constant thread … through our lives which makes us distinguishable from others, especially those in the other countries: this thread is our national culture”. L'Autrice ha stilato una lista degli elementi che contribuiscono alla creazione di una cultura nazionale: il primo è l'ambiente geografico, poi le vicissitudini storiche attraverso cui si è evoluto lo Stato, infine vanno tenute presenti le “istituzioni”.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Culture nazionali e gestione d'impresa: il cross-cultural management

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Roberto Mauri
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e analisi di mercato
  Relatore: Maria Emilia Garbelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 252

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cina
cinese
comunicazione
cross cultural management
cross cultural team
cultura
cultura d'impresa
cultura nazionale
dimensioni culturali
expat
expatriate manager
gestione impresa
hofstede
impresa cinese
intercultura
management interculturale
marketing interculturale
marketing internazionale
negoziazione
negoziazione interculturale
organizzazione impresa
strategia impresa
team interculturali
trompenaars

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi