Skip to content

Performing arts marketing e management

Distribuzione: location e pdv dello spettacolo dal vivo

Nell'ambito culturale, ciò che definisce la modalità di distribuzione è la forma di consumo del bene stesso. Essendo il prodotto-spettacolo dal vivo un bene creato per il consumo collettivo, molte imprese prevedono un concetto di distribuzione sequenziale, tipica di spettacoli e offerte itineranti. Considerare i prodotti in base alla propria forma di consumo, sottolinea come siano vincolanti i
ruoli del tempo, del luogo e della durata del consumo. Mentre per alcuni prodotti culturali il consumatore ha completo controllo su tutte e tre le dimensioni appena citate, il frequentatore di teatro, ad esempio, non è libero di decidere nessuna delle tre, come, più in generale, nessuno degli spettatori di performing arts. Essi, infatti, devono ricevere le informazioni riguardanti tempo di viaggio, orario di inizio e durata dello spettacolo in anticipo, non solo rispetto alla performance, ma anche dell'acquisto. Il rischio percepito dal consumatore dipende molto anche dal fatto che le tre dimensioni prima citate siano sotto controllo della sola organizzazione offerente e non del acquirente stesso. Quando il consumatore esercita una qualche forma di controllo, il prodotto può essere consumato anche dopo l'acquisto. Ciò risulta impossibile se si parla di spettacolo dal vivo, visto che, in questo settore, il consumatore deve scegliere tra varie offerte da consumare in quell'esatto istante deciso dall'organizzazione285. La variabile luogo, quindi, viene influenzata alla forma di consumo del prodotto e, di conseguenza, i canali distributivi, la distribuzione fisica e la localizzazione devono essere adattati alla natura stessa del prodotto. Si cominci con l'analizzare i canali distributivi dello spettacolo dal vivo, in rapporto anche a quelli degli altri prodotti culturali. Come è stato detto quando si è data una definizione di distribuzione, il primo elemento che caratterizza tale variabile è dato dai canali distributivi, ossia la somma di tutti gli intermediari che riempiono il vuoto creato tra il produttore e il consumatore. Per ciò che riguarda lo spettacolo dal vivo, gli intermediari che colmano tale distanza non entrano fisicamente in possesso del bene, ma vengono remunerati per prendere parte al processo di distribuzione del prodotto.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Performing arts marketing e management

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Muraretto
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e Analisi di Mercato
  Relatore: Federica Codignola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 228

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi