Skip to content

Le nuove dimensioni del merchandising distributivo

Leve dell’assortimento : l’ ampiezza , la profondità e la coerenza

L‘ampiezza dell‘assortimento è data dal numero di famiglie merceologiche in grado di soddisfare le differenti necessità d‘acquisto della clientela target. Se guardiamo a tutto l‘universo dei prodotti di consumo , maggiore è il numero dei reparti , maggiore è l‘ampiezza dell‘assortimento. Se invece guardiamo ad un insieme specifico (ad esempio la cartoleria , i giocattoli , i vini ecc. ) l‘ampiezza è data dal numero delle famiglie di prodotti all‘interno di tale insieme. L‘ampiezza è quindi la gamma dei bisogni soddisfatti o non soddisfatti in un determinato campo. L‘ampiezza assortimentale mira al raggiungimento di due obiettivi: consentire al consumatore di concentrare gli acquisti in un‘unica superficie di vendita e rendere più efficaci le azioni promozionali, visto che un assortimento ampio, implica un appiattimento delle fasce di prezzo. Un assortimento ampio si potrebbe ottenere mediante l‘aggregazione di categorie merceologiche complementari che soddisfano una stessa occasione di consumo, riducendo il tempo da impiegare nella shopping expedition e consentendo il one stop shopping. Anche la complementarità nell‘acquisto potrebbe essere alla base di determinate scelte assortimentali. La profondità di gamma invece è data dal numero di prodotti in catalogo (referenze) offerti all‘interno di una delle famiglie che la compongono. Maggiore è il numero delle marche proposte , maggiore è al profondità di gamma. Il concetto di profondità, quindi, sottende una permanenza in punto vendita più elevata, vista la possibilità di scegliere tra più alternative e prezzi meno convenienti, dato che aumentano i costi d‘inventario dovuto ad una maggiore shelf life dei prodotti in assortimento. Facciamo qualche esempio legato al mondo della distribuzione. Un negozio specializzato come può essere un Mediaworld ha degli assortimenti che sono ampi e profondi. Nelle particolare merceologia di cui si occupa è in grado di offrire ai clienti una ampia scelta di prodotti per soddisfare i bisogni legati a tecnologia ed elettronica di consumo e ogni categoria di prodotto è approfondita offrendo numerosi articoli di diverse fasce di prezzo e con diverse caratteristiche tecniche.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Le nuove dimensioni del merchandising distributivo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ferdinanda Sisca
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Trade marketing strategie commerciali
  Relatore: Sebastiano Grandi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 139

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi