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Ruoli e politiche di marketing del distributore nella filiera cinematografica: alcuni casi a confronto

Il caso Passworld: un esempio di “co-distribuzione” per il lancio promozionale del film

Di seguito andremo ad analizzare le politiche distributive e di marketing messe in atto per il lancio cinematografico di Ghost in the Shell: L’Attacco dei Cyborg. Questo appare un caso emblematico in quanto lo scopo del lancio non è quello di massimizzare il profitto del film al box office, come in genere accade, ma quello di creare un flusso di passaparola e di critiche positive riguardo al film in modo da promuoverlo nel successivo canale di sfruttamento della pellicola, cioè l‟home video, e quindi massimizzare i profitti di questo determinato canale. Per questo motivo, come vedremo, lo sforzo di marketing del lancio cinematografico è stato infatti limitato alle attività di comunicazione ordinarie.
Ghost in the Shell: L’attacco dei Cyborg è un lungometraggio di animazione giapponese del maestro Mamuro Oshii. Il cinema giapponese di animazione è stato per lungo tempo appannaggio di una ristretta cerchia di appassionati, frequentatori di fiere dedicate, come ad esempio il Lucca Comics, e di fumetterie. Negli ultimi anni si è assistito ad un interesse per questo genere di prodotti anche da parte di un pubblico più generalista.
Da qui l‟idea da parte di Passworld di distribuire il film in sala, anche per valorizzare questo prodotto al di fuori dei canali tradizionali di sfruttamento, forte anche del fatto che Ghost in the Shell: L’attacco dei Cyborg era stato distribuito al cinema anche negli Stati Uniti nel 2004 dalla Dreamworks di Steven Spielberg.
Per raggiungere le sale cinematografiche Passworld si è avvalsa della rete commerciale di Eagle Pictures, uno dei principali operatori italiani, stipulando un accordo che possiamo definire di “co-distribuzione” che ha visto le spese delle copie e dell‟advertising (P&A) a carico di Passworld, con una fee in favore di Eagle Pictures per l‟attività distributiva.
Come periodo di lancio è stato scelto un periodo di scarso affollamento cinematografico: il periodo estivo, in particolare il 4 agosto 2006. In questo modo è stato possibile trovare un maggior numero di sale, e dare maggiore visibilità al prodotto, considerando che gran parte delle grandi produzioni concentrano le proprie uscite al rientro dalle vacanze.
Per quanto riguarda le sale in cui è uscito, dato il particolare tipo di prodotto e di pubblico che lo sarebbe andato a vedere, è stato deciso di concentrarsi nei principali centri cittadini, infatti il film è uscito in circa 40 sale distribuite nelle principali città d‟Italia.
Come abbiamo già avuto modo di accennare, lo sforzo di comunicazione del lancio del film è stato minimo. Infatti si è limitato alla realizzazione del trailer cinematografico, programmandolo nelle sale, e alcune riduzioni del trailer stesso utilizzati come spot TV. Naturalmente è stato realizzato anche il manifesto del film che essenzialmente rappresenta un cyborg del film.

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Ruoli e politiche di marketing del distributore nella filiera cinematografica: alcuni casi a confronto

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Informazioni tesi

  Autore: Irene Guglielmi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Aldo Burresi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 182

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