Skip to content

La carta dei servizi dell'Agenzia del Territorio: il caso dell'ufficio provinciale di Foggia

Gli strumenti a supporto della carta della qualità

Così come si è detto in precedenza che la Carta della Qualità si inserisce organicamente in un complesso di strumenti di governo manageriale dell’Amministrazione, ora appare utile ricordare le azioni più rilevanti compiute dall’Agenzia:
• Il sistema di monitoraggio della qualità erogata
L’elevata informatizzazione dell’Agenzia e la diffusa attitudine alla misurazione dei fenomeni hanno permesso di impostare un sistema di monitoraggio della qualità erogata automatizzato per quasi tutti gli indicatori della Carta della Qualità, tale sistema attinge direttamente dai sistemi informativi e quindi è oggettivo, trasparente e condiviso fra gli uffici provinciali, direzioni regionali e direzioni centrali.
L’Agenzia ha dotato i propri uffici di sistemi elimina code “intelligenti”, che permettono di tenere sotto osservazione anche questo aspetto.
Il monitoraggio degli indicatori della Carta della Qualità è oggetto di report dedicati, che vengono diffusi mensilmente a tutti gli uffici provinciali e alle direzioni regionali.
E’ stato creato un indice sintetico, denominato “barometro della qualità” a cui è stata legata una quota importante degli incentivi dei dirigenti a tutti i livelli dell’organizzazione.
• La rilevazione sistematica della soddisfazione dell’utenza
L’altro pilastro su cui appoggia il sistema qualità dell’Agenzia, accanto al monitoraggio della qualità erogata, è la rilevazione sistematica della qualità percepita.
L’agenzia adotta la metodologia proposta, per tutte le Agenzie fiscali, dall’Osservatorio della soddisfazione del Contribuente, costituito in seno al dipartimento per le Politiche fiscali del Ministero dell’Economia e delle Finanze, annualmente vengono svolte indagini presso tutti gli uffici provinciali per i servizi di sportello rispettivamente catastali e di pubblicità immobiliare, indagini specifiche sono dedicate ai servizi telematici (in particolare al servizio di consultazione via internet delle banche dati “SISTER”).
• La procedura reclami
Un ulteriore strumento di ascolto e di tutela dell’utente è stata la procedura reclami, in tutti gli uffici al pubblico sono stati messi a disposizione moduli standard per presentare segnalazioni e reclami (il modulo è disponibile anche sul sito Internet dell’Agenzia), nonché una cassetta ben evidente per la consegna.
La possibilità di presentare reclami è uno strumento essenziale a difesa dell’utenza, nei casi in cui gli obiettivi della Carta della Qualità non vengano rispettati, dalle rilevazioni annuali si è appreso che, quando si erogano servizi a diretto contatto con il pubblico, il momento della verità è costituito dalla gestione dei disservizi che inevitabilmente si verificano.
La gestione dei reclami fa parte della normale attività dell’ufficio: se affrontata bene, porta la soluzione dei problemi anziché all’escalation, segnalazioni e reclami per quanto “sgradevoli”, sono un utile strumento per “tastare il polso” dell’utenza, non sono mancate scritte scherzose, ingiuriose o sotto falso nome, ma per lo più segnalazioni e reclami sono molto precisi e concreti e in molti casi offrono utili suggerimenti su aspetti specifici del servizio.
La procedura, infine, si è dimostrata utile per gestire il disservizio e stemperare il conflitto con l’utenza perché ogni volta che si è avuto un colloquio, l’utente ha ridimensionato la segnalazione.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La carta dei servizi dell'Agenzia del Territorio: il caso dell'ufficio provinciale di Foggia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Tommaso Mirko De Rogatis
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master Interfacoltà Amministrazioni Pubbliche
Anno: 2009
Docente/Relatore: Piervito Bianchi
Istituito da: Università degli Studi di Foggia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 50

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

agenzia del territorio
agenzie fiscali
budgeting
carta dei servizi
carta della qualità
indicatori di qualità
perfomance della pa

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi