Skip to content

Lo stalking nell'esperienza penale del Nord America

La legislazione californiana

La prima legislazione statunitense in materia di stalking è quella californiana, approvata nel 1990. Sono stati principalmente due gli episodi che hanno portato all'attenzione dei media la violenza contro le donne l'aggressione di Theresa Saldana e l'uccisione di Rebecca Schaeffer.

Theresa Saldana all'inizio degli anni ottanta recita in numerose sit-com e film proiettati in tutto il mondo, che le regalano un alto livello di notorietà. Proprio attraverso il grande schermo Arthur Richard Jackson, un quarantaseienne scozzese, se ne innamora ossessivamente. Jackson cerca in tutti i modi di stabilire un contatto con la Saldana, tramite lettere e pedinamenti, ma non riesce nel suo intento di farsi notare.

Sempre più convinto che sia la sua anima gemella contatta un investigatore privato che rintraccia e consegna a Jackson il numero dell'abitazione della madre della Saldana. Jackson contatta la donna fingendosi l'assistente personale di Martin Scorsese e riesce a farsi dare il numero della figlia con la scusa di doverla contattare per un provino.

Una volta avuto il numero di telefono rintraccia l'abitazione di Theresa e il 5 marzo 1982 vi si presenta, la attende a lungo fino ad incontrarla e a pugnalarla dieci volte riducendola in fin di vita. La Saldana si salva per miracolo e affronta quattro mesi di ricovero ospedaliero, Jackson viene condannato a quattordici anni di reclusione con la condanna di aggressione e minacce.

L'episodio comincia a risvegliare le coscienze dei californiani, ma serve un altro caso, e precisamente l'omicidio di Rebecca Schaeffer, per far si che le alte sfere comincino a ponderare la possibilità di attuare una riforma legislativa. Rebecca Schaeffer ha venti anni quando entra nel mirino di Robert John Bardo.

La Schaeffer è una starlette in ascesa, famosa per le numerose apparizioni in pellicole e sit-com. Bardo è un diciassettenne di Tucson, Arizona, e quando scopre l'esistenza della Schaeffer ha appena concluso una "relazione" con il precedente oggetto del suo desiderio: Samantha Smith, la tredicenne attivista per la pace più popolare degli Stati Uniti, morta nel 1985 in un incidente aereo.

E' il 1987 quando Bardo cerca i primi contatti con la Schaeffer, inviando lettere alla sua casella postale dedicata ai fans, e riceve una risposta predefinita dal responsabile del servizio. Non soddisfatto dalla cartolina autografata recapitatagli, nello stesso anno decide di recarsi a Los Angeles, presso gli studi cinematografici dove la Schaeffer registra gli episodi del programma di cui fa parte, ma gli viene vietato l'ingresso dagli addetti alla sicurezza.

Decide di ritentare, questa volta armato di coltello, ma viene di nuovo respinto. Apparentemente scoraggiato fa ritorno a Tucson, doveva sembra aver lasciato da parte la Schaeffer per dedicarsi ad altre esponenti dello star-system (tra cui la cantante Madonna).

Nel 1989 la Schaeffer recita nel film "Scene di lotta di classe a Beverly Hills" una scena di sesso e questo riaccende la rabbia e lo sdegno in Bardo, che decide di doverla punire per il suo comportamento. Ispirato dall'aggressore di Theresa Saldana si reca anch'egli da un investigatore privato, il quale attraverso il registro automobilistico californiano recupera l'indirizzo dell'attrice.

Si impossessa di una pistola acquistata per lui dal fratello, all'epoca aveva diciannove anni e quindi era minorenne secondo la legge statunitense, e parte alla volta di Los Angeles. Il 18 luglio dello stesso anno Bardo si reca presso l'abitazione della Schaeffer, che lo accoglie e intrattiene una breve conversazione con lui, convincendolo ad andarsene. Il giovane ritorna sul luogo un'ora dopo e spara in pieno petto a Rebecca sulla porta di casa uccidendola.

Viene condannato all'ergastolo senza possibilità di parole. Questi due episodi hanno impressionato l'opinione pubblica che a gran voce ha richiesto una legislazione per lo stalking. E' stata la stessa Theresa Saldana, tramite la sua Victims for Victims organization a rendersi promotrice della legislazione antistalking del 1990 e del Driver's Privacy Protection Act, legge con cui si vieta agli operatori dei pubblici registri di comunicare a chiunque gli indirizzi degli automobilisti.

Nonostante questi casi siano stati i più eclatanti proprio per la notorietà delle vittime, a nostro parere furono fondamentali per la nuova legislazione i cinque "femminicidi" avvenuti sempre nel 1989 nella contea di Orange County, a Los Angeles.

Questa contea, notoriamente abitata da personaggi influenti come politici, avvocati e socialite losangeliani, non poteva subire passivamente l'onta di questo tipo di crimine, e per tanto la risposta non si è fatta attendere: il giudice John Watson, nominato per giudicare i casi in questione, non potendo incriminare validamente i colpevoli, stese la bozza del progetto di legge che venne poi approvato nel 1990, diventando la prima legge antistalking negli USA.

Il Penal Code californiano costituisce il sistema antistalking forse più blindato tra tutti quelli degli Stati Uniti. Esso ospita infatti, oltre alle norme di completamento, sei norme coordinate tra di loro che creano una tutela tout-court nei confronti di questo particolarissimo reato.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Lo stalking nell'esperienza penale del Nord America

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marianna Mordini
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Gaetano Insolera
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 197

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ammonimento
art. 612 bis
atti persecutori
canada
criminal harassment
divieto di avvicinamento
dolo
italia
l. 23/2/2009 n. 11
maltrattamenti in famiglia
minaccia
molestie
ordini di protezione
pacchetto sicurezza
persecuzione
preda
questore
reiterazione
stalker
stalking
stati uniti
usa
violenza privata
vittima

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi