Skip to content

Il sistema qualità. Ruolo e competenze del coordinatore infermieristico. Esempio di miglioramento continuo della qualità usando il P.d.c.a.

I Principi del “Sistema Qualità”

Nel 1996 la Conferenza Europea dell'Organizzazione Mondiale della Sanità sulle riforme della Sanità con la “Carta di Lubiana” elencò una serie di principi che costituirono parte integrante dei sistemi sanitari negli Stati Membri della Comunità Europea, o comunque direttive che potevano migliorare l'assistenza sanitaria nei paesi che stavano riordinando il proprio sistema.
La Carta di Lubiana è centrata sul principio che l'assistenza sanitaria dovrebbe, in primo luogo, comportare un miglioramento della salute e della qualità della vita della popolazione, e quindi costituisce un indicatore dello sviluppo sociale. Tutti i paesi devono porsi l'obiettivo del miglioramento continuo della qualità dell'assistenza sanitaria erogata, inseguendo l'efficacia in rapporto ai costi sostenuti, e si devono attuare tutte le strategie per perseguirla. Sempre nella Carta di Lubiana si sottolinea l'importanza dei pareri e delle scelte dei cittadini/utenti che devono dare un significativo sia nell'organizzazione dei servizi, sia nell'assunzione di decisioni di tipo economico, gestionale e professionale. Ed ancora il parere dei cittadini/utenti dovrebbe essere preso in considerazione in relazione a temi quali: i contenuti dell'assistenza sanitaria, i contratti per l'acquisto di servizi sanitari, la qualità dei servizi nella relazione fra pazienti ed operatori, la gestione delle liste d'attesa e dei reclami.
L'esercizio della scelta e degli altri diritti dei pazienti richiede informazioni complete, accurate e tempestive nonché adeguata preparazione culturale. Questo comporta la possibilità di accedere ad informazioni verificate pubblicamente sulla performance dei servizi sanitari, (Carta dei Servizi).
In definitiva l'OMS Europa, opera per migliorare la qualità dei sistemi sanitari. Questo approccio innovativo intende promuovere la qualità in tutte le sue componenti ed a tutti i livelli del servizio sanitario, e collegando lo sviluppo della qualità alla valutazione delle nuove tecnologie.
Lo scopo è quello di individuare un insieme appropriato di valori, e progettare programmi che assicurano la qualità in tutti i paesi membri. Le iniziative promosse sono:
- Lo sviluppo di infrastrutture e di sistemi sanitari per promuovere la qualità e la valutazione delle nuove tecnologie sanitarie;
- La cooperazione con altre iniziative e programmi all'interno della regione europea;
- La disseminazione di strumenti e di sistemi per garantire la qualità, standard internazionali, strumenti per l'audit e meccanismi indicatori per il miglioramento;
- La formazione e la cultura della qualità, tramite stampa specializzata convegni ed altro.
Possiamo constatare di trovare quasi gli stessi principi dettati nella Carta di Lubiana, nelle norme ISO 9000, dove la gestione della qualità è intesa come una vera filosofia: “il tessuto connettivo di tutto l'agire organizzativo in funzione del miglioramento continuo, orientato al cliente/fruitore e incentrato sulla risorsa professionale. I suoi valori di base si riferiscono alla centralità di tre elementi dell'organizzazione: i clienti, gli operatori, i fornitori d'azienda”.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il sistema qualità. Ruolo e competenze del coordinatore infermieristico. Esempio di miglioramento continuo della qualità usando il P.d.c.a.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Angelo Santise
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master di primo livello in management per le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie
Anno: 2010
Docente/Relatore: Sartori Patrizia
Istituito da: Università Europea di Roma
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 87

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

indagine di miglioramento continuo della qualità
miglioramento continuo della qualita
p.d.c.a.
questionari soddisfazione pazienti
ruolo e competenze del coordinatore infermieristic
ruota di deming
sistema qualità
spirale della qualità

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi