Skip to content

Innovation 2010: new perspectives. The case of dragon latecomers.

The traditional models: product and process innovation

The traditional frameworks that companies follow in developing their innovation are mainly product innovation or process innovation. A product innovation involves the "introduction of a good or service that is new or substantially improved". This includes, but is not limited to, improvements in functional characteristics, technical abilities, or ease of use.

This kind of innovation can be pursued by various strategies, but an empirical study has shown that there are a number of critical success factors that always play a vital role:
- Up-front homework: studies show that solid up-front homework drives up new product success rates significantly and is strongly correlated with financial performance
- Being close to customers: successful businesses, and teams that drive winning new product projects, have a slave-like dedication to the voice of the customer
- Seek differentiated, superior products: has shown five times success rate
- Early product definition: before the customers create their own idea
- Plan and resource the market launch
- Organize around true cross-functional projects teams: good organizational design is always strongly linked to success
- Build an international orientation into your new product process

Many companies, in time, have developed successful strategies around these and other factors, commercializing cycles of new products and profiting from that. The Nineties have shown a new trend, that goes more in the direction of process innovation, which is defined as "the implementation of a new or significantly improved production or delivery method".

This includes significant changes in techniques, equipment and/or software and it can be intended to decrease unit costs of production or delivery, to increase quality, or to produce or deliver new or significantly improved products.

This kind of innovation has especially led to organizational changes and improvements that allowed companies to gain sustainable competitive advantages and great profits.

In the new Century, yet, some factors are challenging consolidated companies strategies and innovation models: the greater frequency of disruption and disclocation in many industries are shortening business models lifecycles, new global competitors are emerging, systemic risk is growing, social and ecologiacal constraints on corporate action are emerging.

All these factors require companies to rethink their challenged innovation model and accelerate it. A model that emerged successfully out of this scenario has been called BMI, Business Model Innovation.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Innovation 2010: new perspectives. The case of dragon latecomers.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Duso
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Scienze Manageriali
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Paolo Boccardelli
  Lingua: Inglese
  Num. pagine: 196

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

latecomer
national competitive advantage cina
national innovation system
wind
strategy
china
innovation
eolic

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi