Skip to content

Gli effetti della crisi economica sul settore alberghiero di lusso a Venezia

La crisi nel settore turistico

la crisi economica ha colpito il settore turistico italiano in modo negativo sia nella quantità, ovvero nel numero effettivo di turisti, sia nella qualit., cio. nel livello di spesa del singolo turista, influenzando tanto gli spostamenti sul territorio nazionale quanto gli arrivi internazionali.

È altrettanto vera la considerazione che, rispetto ad altri settori economici, come ad esempio quello automobilistico, il turismo sta sopportando questa crisi in modo migliore di quanto non facciano altre industrie.

Questo lo si deve probabilmente alle caratteristiche proprie di tale tipo di business, in quanto il consumatore considera il fare vacanza non un lusso o un qualcosa di accessorio, ma piuttosto un prodotto che oggigiorno è a tutti gli effetti di prima necessità.

Per quanto riguarda la crisi, poich. risulta essere a carattere mondiale, essa colpisce anche i diretti competitor del mercato turistico italiano. Ad oggi però l’idea generale è che questi concorrenti riescano a reagire in modo migliore rispetto all’Italia, adottando misure più specifiche per sopperire alle perdite recenti.

Analizzando alcune nazioni, si nota che in Spagna e in Francia sono stati approvati dei piani Renove (ovvero programmi di rinnovamento dell’offerta) e in Paesi come la Germania, l’Austria e l’Inghilterra si effettuano massicci investimenti in pubblicit. e promozione. Anche le destinazioni del Nord Africa si stanno muovendo in queste direzioni.

Un altro aspetto che ha interessato il turismo, è la crisi che ha colpito la natura stessa di questo settore. Infatti, dagli anni ‘60 in poi, le organizzazioni e gli operatori turistici hanno puntato su un modello di turismo di massa. La scelta di questa strategia si è rivelata decisamente vincente nei decenni passati, portando alla nascita e allo sviluppo di diverse destinazioni turistiche, ma del tutto inadatta per i cambiamenti del 21° secolo.

Un chiaro esempio si riscontra nel binomio spiaggia - hotel. Tale accoppiata, oggi non risulta pi. un prodotto competitivo e vincente, nonostante gli sforzi e i tentativi di aumentare l’attrattività, aggiungendo servizi accessori che garantiscano un valore aggiunto e nemmeno con l’attuazione di strategie che offrano massima flessibilit. di prezzo e pacchetti vacanza a misura di turista.

Tra le cause che hanno portato alla decadenza di questo modello, c’è da dire che sono entrate nel mercato molte altre destinazioni del Mediterraneo, le quali sono subito entrate in competizione con le localit. di mare italiane, offrendo un prodotto nuovo e di tendenza ad un prezzo molto più accessibile, grazie anche all’abbassamento dei costi del trasporto aereo e alla facilità di prenotazione on line.

Come ci insegna la storia e la teoria del ciclo di vita, gli aspetti appena analizzati non si presentano come nuovi o inaspettati, ma sono le caratteristiche principali di destinazioni che ormai si trovano in una fase di totale maturità. Devono perci. essere in grado di re - inventarsi ed attuare delle operazioni di re -engineering per poter ripartire e recuperare un’offerta e delle attrattivit. adeguate per evitare di cadere in una spirale discendente che porti inesorabilmente al declino.

Le stesse considerazioni vanno analizzate per l’offerta turistica della montagna italiana. Qui, nella maggior parte dei casi, si riscontra un prodotto non più adeguato a soddisfare la domanda attuale, vista la sua scarsa modernizzazione.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Gli effetti della crisi economica sul settore alberghiero di lusso a Venezia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Carlo Pertile
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Jan Van Der Borg
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 114

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi